RITROVO: h 08:30 – Cuorgnè
PARTENZA ESCURSIONE: h 09:00 – Noasca
RIENTRO ALLE AUTO: h 15:30 circa
Raggiungeremo il Vallone del Roc a Noasca con la sua imponente cascata e passeggeremo nel tempo attraverso il Circuito Sentiero Natura Borgate del Roc.
Con Monica e Marco di Raccontapassi ci sarà Roberto (The Walking Bob) Guida Escursionistica Ambientale (GEA).
Con questa facile escursione, adatta anche ad un pubblico che si approccia per la prima volta al mondo dell’escursionismo, attraverseremo le vecchie frazioni di Noasca, piccole borgate ormai abbandonate nel Vallone del Roc, all’interno del versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Lungo il percorso avremo modo di ammirare bellissimi boschi misti che faranno da cornice a queste splendide borgate, tra le quali la bellissima “Maison” con la sua scuola utilizzata fin dopo la metà del ‘900. Il sentiero ci porterà poi a salire verso la verdeggiante conca dei pascoli che culmina con la bellissima e imponente Cascata del Roc.
Non sarà solo un escursione naturalistica ma un vero e proprio tuffo nel tempo, riscoprendo la vita passata di queste borgate e ammirando le tante tracce e testimonianze di un passato non troppo lontano della storia delle nostre montagne.
Adulti: 15€ a partecipante
Da 14 anni a 10 anni: €8
La quota di partecipazione comprende accompagnamento e conduzione da parte di una Guida Ambientale Escursionistica AIGAE reg. Piemonte + Assicurazione RC.
I costi di trasporto e ogni altro costo non esplicitamente indicato sono a carico dei partecipanti
Si consiglia abbigliamento a strati, in relazione alla stagione e alle condizioni meteo, scarponcini o scarpe da trekking, bastoncini da trekking (consigliati), scorta d’acqua (non sono infatti presenti punti acqua lungo il percorso), pranzo al sacco, snack e bevande. Si consigliano anche cappellino, occhiali da sole e protezione solare.
Lunghezza: 7 km circa (percorso ad anello)
Dislivello: 480m+
Difficoltà: E (Escursionistico, sentiero)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Numero max di partecipanti: 15
Per partecipare dovrai essere in buona forma fisica e aver letto la scheda tecnica di escursione.
Per ragioni di sicurezza i cani non sono ammessi.
Restrizioni:
Non potrai partecipare all’escursione se:
– Accusi sintomi influenzali come dolori diffusi, febbre, raffreddore, tosse
– Hai avuto contatti con persone affette da Covid-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione
– Non hai tutti i dispositivi di protezione individuali
L’organizzazione si riserva di modificare, posticipare o annullare l’escursione in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti (5).
Nel caso di eventuali disdette pervenute oltre le ore 12:00 del giorno antecedente la data di escursione è previsto comunque il versamento dell’intera quota;
Puoi trovare ulteriori informazioni su prenotazione o annullamento escursione a questa pagina REGOLAMENTO