Cerca
Close this search box.

Il Lago Luset da Pian Munè

CONDIVIDI IL POST

Con questa escursione ti porto in Valle Po, più precisamente a Pian Munè, per raggiungere il magnifico Lago Luset attraverso un bel percorso tra praterie alpine e malghe e viste uniche sulla pianura e sul Monviso.

Il Lago Luset (in realtà i laghi sono 2 ma uno ormai è ridotto ad una piccola pozza) è una piccola perla d’acqua incastonata tra le punte Testa di Cervetto (o di Nonna), Garitta Nuova (o Gardiola Lunga) e Riba del Gias.

lago luset-pian mune

Lo si raggiunge (per il primo tratto fino alla Baita in quota) con la possibilità di scegliere tra due percorsi oppure, molto più comodamente, in seggiovia.

La seggiovia parte dal parcheggio di Pian Munè, nei pressi del Rifugio a Valle e permette di dimezzare i tempi di salita e la fatica in quanto ti porta da quota 1530 m circa a 1890 m circa. Qui puoi trovare gli orari.

Se invece vogliamo farla tutta a piedi possiamo, sempre partendo dal Rifugio a Valle, seguire il percorso n.5 che conduce alla Baita in quota in circa 1:30 ore su facile strada sterrata seguendo all’incirca il percorso della seggiovia.

Possiamo, in alternativa, scegliere il percorso n.6 che invece passa da Meire Pian Croesio e, sempre in circa 1:30 ore porta alla Baita in quota passando però per un tratto nel bosco e allungando leggermente il percorso.

Dalla Baita in quota il percorso diventa poi il medesimo passando dal Fontanone e proseguendo ancora su strada sterrata fino ad un bivio dove percorreremo un breve tratto di sentiero che ci porterà al Lago Luset.

In questo mio articolo ti spiegherò il percorso n.6 ovvero quello che passa da Meire Pian Croesio.

lago luset-pian mune

Lasciamo la nostra auto nel comodo parcheggio di Pian Munè, nei pressi del Rifugio, e da qui iniziamo la nostra escursione percorrendo la strada sterrata in falsopiano che gli passa accanto (seguiamo le indicazioni La Trebulina”).

lago luset-pian mune

Proseguiamo sempre seguendo l’ampia strada e risalendo i vari tornanti senza deviazioni, superiamo una bella baita e proseguiamo passando sotto la seggiovia ma poi allontanandoci e inoltrandoci in una fresca pineta e superando il copioso Cumbal Virett.

Usciti dal bosco proseguiamo fino a raggiungere Meire di Pian Croesio a 1843 m di quota dove troviamo alpeggi, una fontana e al bel pilone votivo dedicato alla Madonna delle Viole.

lago luset-pian mune

Da qui proseguiamo ora su larga sterrata fino a giungere alla Baita in quota dove facciamo una meritata sosta.

lago luset-pian mune

Proseguiamo ora lungo la strada che in pochi minuti ci porta al Fontanone, un magnifico punto panoramico sul Monviso e sulla catena delle Alpi Cozie.

lago luset-pian mune

Camminiamo ora in direzione di una fontana e seguiamo la strada sterrata in falsopiano fino ad un bivio per i Laghi Luset.

lago luset-pian mune
lago luset-pian mune

Da qui risaliamo il sentiero che in circa 30 minuti e 130 m di dislivello ci conduce finalmente al Lago Luset, la nostra meta di oggi.

Per il rientro seguiamo lo stesso percorso dell’andata.

lago luset-pian mune

Ti è piaciuta l’escursione al Lago Luset da Pian Munè?

Seguimi su Instagram e Telegram per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

PASSI A/R

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

Potrebbe anche piacerti

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: