
Monte Arzola da Posio
Raggiungiamo il Monte Arzola e il vicino Bivacco Blessent e con un giro ad anello arriviamo al casotto del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Home » Bivacchi
Un bivacco è una piccola costruzione posta in alta montagna, usata come base quando si percorrono lunghe distanze oppure in caso di emergenza, magari quando il maltempo arriva improvviso.
Al suo interno si trovano solitamente dei letti, delle coperte, un tavolo, delle sedie e probabilmente qualcosa lasciato da chi è venuto prima di noi, come zucchero, sale, fiammiferi..
Trascorrere una notte in bivacco è sicuramente un’esperienza indimenticabile!
Raggiungiamo il Monte Arzola e il vicino Bivacco Blessent e con un giro ad anello arriviamo al casotto del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Con questa escursione raggiungiamo il Monte Arpone e il Colle Portia, in Val di Viù, realizzando un facile itinerario ad anello.
Quando salire sulla cima del Rocciamelone non è soltanto un’escursione. La mia esperienza dalla Val di Susa.
Il Rifugio Selleries si trova in Val Chisone, all’interno del Parco Regionale Orsiera – Rocciavré, a quota 2023 m. E’ aperto tutto l’anno.
Andiamo nel Vallone Di Sea per vedere il Bivacco Gias Nuovo, un piccolo bivacco costruito nel 2019 in Val Grande.
Ecco le 5 esperienze ed escursioni che devi assolutamente fare se vieni nella selvaggia e incontaminata Valle Maira.
Andiamo alla scoperta di pittoreschi villaggi (come Wan, Werch, Ratte) e raggiungiamo la panoramica Bocchetta di Rimella o di Campello
Escursione ad anello che permette di raggiungere i due bellissimi Laghi Verdi di Balme, il Bivacco Gandolfo e il suggestivo Lago Paschiet.
Raggiungiamo le Cascate di Stroppia, in Valle Maira, percorrendo una parte del Sentiero Dino Icardi e proseguiamo per raggiungere il Lago Niera da cui nascono.
Raggiungiamo con una facile escursione le baite dell’Alpe Bellono, un bel bivacco con vista panoramica sul Monte Soglio.
Escursione verso Cima Mares e Monte Soglio partendo da Balmassa, frazione di Alpette, paesino all’inizio della Valle Orco, in provincia di Torino.
Raggiungiamo il Lago Visaisa, in Valle Maira, percorrendo una parte del Sentiero Pier Giorgio Frassati e proseguiamo verso il Lago Apsoi
Suggestivo e facile anello con partenza dal Col del Lys per raggiungere il Colle della Portia, il Colle Lunella e la Chiesetta di San Vito.
Il Lago della Rossa si trova ad Usseglio ed è il lago più esteso delle Valli di Lanzo, nonchè tra le mete più spettacolari della valle.
Facile e panoramico anello da Lanzo Torinese per raggiungere il Monte Momello e successivamente il Santuario di Sant’Ignazio.
Il Lago Laus si trova all’interno del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè e si raggiunge con una facile escursione dal Rifugio Selleries.
SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’