Val di Susa e Val Sangone
Home » Escursioni » Provincia di Torino » Val di Susa e Val Sangone
Escursioni tra la Val di Susa e la Val Sangone
Scopri le montagne del Piemonte attraverso un’escursione in Val di Susa e in Val Sangone, terre ricche di storia, di cultura e di sentieri immersi nel verde.

Rifugio Palazzina di Caccia Sertorio
Il Rifugio Palazzina di Caccia Sertorio si trova in Val Sangone, in provincia di Torino e si raggiunge con una facile escursione adatta a tutti.

Sentiero per il Colle Bione dal Colle Braida
Il Colle Bione si trova a quota 1430m e collega la Val di Susa con la Val Sangone. Sul colle sorge la chiesa della Madonna della Neve la cui storia è molto particolare.

Il Lago Verde dal Rifugio i Re Magi in Valle Stretta
Il Lago Verde è uno specchio d’acqua color smeraldo situato in Val di Susa, più precisamente in Valle Stretta di Bardonecchia.

Monte Arpone e Colle Portia dal Colle del Lys
Con questa escursione raggiungiamo il Monte Arpone e il Colle Portia, in Val di Viù, realizzando un facile itinerario ad anello.

Sentiero per la cima Rocca Sella da Celle
Raggiungiamo con quest’escursione la cima Rocca Sella. Un punto panoramico a 360 gradi sulla Val di Susa, sulla città di Torino e sulle Alpi.

Il Lago Arpone da Bar Cenisio
Il Lago Arpone è uno specchio d’acqua posto a quota 1821 m, nel comune di Venaus, a pochi passi dal Moncenisio e al confine con la Francia.

Punta Aquila dall’Alpe Colombino
Punta Aquila è una cima delle Alpi Cozie che fa parte del Gruppo dell’Orsiera-Rocciavrè. È situata tra la Val Sangone e la Val Chisone, in provincia di Torino.

La strada di Napoleone verso il Colle del Moncenisio
Il Colle del Moncenisio è un valico alpino tra Italia e Francia. Nel periodo estivo è possibile raggiungerlo in auto, mentre in inverno attraverso una bellissima passeggiata.

Il Rifugio Arlaud nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand
Raggiungiamo località Montagne Seu e il Rifugio Arlaud da Monfol, in Val di Susa, passeggiando all’interno del Parco del Gran Bosco di Salbertrand.

Il Lago Laune a Sauze d’Oulx
Facile escursione che permette di raggiungere il Lago Laune, nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand. Uno specchio d’acqua in cui rilassarsi o fare un pic nic.

Il Lago di Rochemolles e la sua Valle
Raggiungiamo in auto o a piedi il Lago di Rochemolles, a Bardonecchia e proseguiamo verso il Rifugio Scarfiotti e verso Punta Sommeiller.

Cascate di Novalesa, i giganti della natura
Le cascate di Novalesa sono dei giganti della natura. In periodi particolarmente piovosi si arriva a vederne addirittura più di dieci.

Al Moncuni (Monte Cuneo) con The Walking Bob
Il Moncuni è una montagna alta 641 m, punto finale della Collina Morenica di Rivoli. E’ possibile raggiungerlo percorrendo diversi itinerari.

Quattro passi al Rifugio Fontana Mura
Raggiungiamo, con una facile escursione, il Rifugio Fontana Mura, all’interno del Parco Regionale Orsiera-Rocciavrè, a Forno di Coazze.

Il Monte Musinè da Caselette
Il Monte Musinè si trova all’imbocco della Val di Susa, a 1150 m. E’ la montagna più vicina a Torino e anche per questo una delle più frequentate dagli escursionisti.

La mia escursione sul Rocciamelone dalla Val di Susa
Quando salire sulla cima del Rocciamelone non è soltanto un’escursione. La mia esperienza dalla Val di Susa.

Rifugio Toesca da Cortavetto
Il Rifugio Toesca si trova in Val di Susa, a quota 1710 m. ed è incastonato nel cuore del magnifico Parco Orsiera Rocciavré.

Rifugio Amprimo da Cortavetto
Il Rifugio Amprimo si trova in Val di Susa, a quota 1375 m. Un luogo facile da raggiungere, incontaminato e immerso nel verde.

Pian dell’Orso dall’Alpe Fumavecchia – Villar Focchiardo
Pian dell’Orso è un passo non automobilistico, a quota 1850m, che collega la Val di Susa con la Val Sangone. Sul pianoro sorge la chiesetta dedicata alla Madonna della Neve.

Il Rifugio i Re Magi in Valle Stretta a Bardonecchia
Raggiungiamo il Rifugio i Re Magi percorrendo il Sentiero Lucianina che parte da Melezet e risale un suggestivo bosco di pini uncinati.
preferisci fare una passeggiata rilassante?
Scopri il Piemonte attraverso le più belle passeggiate della provincia di Torino andando alla scoperta di borghi, paesi di montagna e località immerse nella natura.
Seguimi sui social
Iscriviti alla newsletter di raccontapassi
SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’