Monte Arpone e Colle Portia dal Colle del Lys

Il Monte Arpone è una montagna alta 1603 m che sorge sullo spartiacque tra la Val di Susa e la Valle di Viù, ovvero tra i comuni di Rubiana, Viù e Val della Torre.

Si può quindi raggiungere seguendo diversi itinerari, più o meno facili. In questo articolo ti spiegherò come raggiungerlo partendo dal Colle del Lys, valico automobilistico a quota 1320 m, che collega la Val di Susa con la Val di Viù.

Dato che si presenta come un’escursione breve e alquanto semplice, dal Monte Arpone proseguiremo per fare un giro ad anello con discesa verso il Colle Portia per poi tornare al Colle del Lys seguendo la strada interpoderale.

monte-arpone-colle-portia

Veniamo ora alla nostra escursione ad anello verso il Monte Arpone e il Colle Portia.

Lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio del Colle del Lys e imbocchiamo un sentiero sulla destra che sale lungo un pendio erboso e fiancheggia una recinzione. Dobbiamo invece ignorare la strada interpoderale che scende dolcemente davanti a noi, ma teniamola a mente perché sarà da qui che torneremo per chiudere il nostro giro ad anello.

Dopo qualche minuto di salita si entra in un bosco di betulle, prendendo quota con diverse svolte. Il sentiero è molto ben segnato ed è impossibile perdere le tracce.

Usciti dal bosco il sentiero spiana in prossimità di un bivio indicante sulla sinistra, a pochi minuti, la nostra meta. Proseguendo verso destra arriveremmo al Santuario della Madonna della Bassa. È da qui che saremmo arrivati se avessimo deciso di raggiungere il Monte Arpone partendo da Rubiana.

monte-arpone-colle-portia

Proseguendo ora con alcuni saliscendi giungiamo in vetta al Monte Arpone, a quota 1603 m. Dalla nostra partenza abbiamo impiegato circa 45 minuti e coperto un dislivello di 280 m. Dal Monte Arpone la vista spazia a 360° dalla Collina di Torino, alla Val di Susa, alle Valli di Lanzo, fino al Gran Paradiso.

Dobbiamo ora proseguire per raggiungere il Colle Portia scendendo un pochino dalla cima e proseguendo verso sinistra, seguendo il sentiero 002A.

Da qui il percorso sale e scende sempre dolcemente percorrendo un ampio filo di cresta. Troviamo, in alcuni punti, alcune pietraie che rendono il sentiero un po’ impervio. Consiglio di prestare attenzione in questo tratto del percorso, a mio avviso da considerarsi di difficoltà EE

Continuando a seguire il sentiero ci troviamo ad un primo bivio dove le tracce si tendono a perdere se non si presta particolare attenzione. Scendiamo nel bosco seguendo il sentiero e al secondo bivio manteniamo invece la sinistra (a destra andremmo al Santuario della Madonna della Bassa). Da qui in pochi minuti giungiamo al Colle Portia, a quota 1328 m. Dal Monte Arpone a qui abbiamo impiegato circa 1.15h.

Al Colle della Porta vi è un piccolo bivacco in pietra, molto caratteristico. Al suo interno sono presenti un camino e una stufa, un tavolo e alcune panche.

monte-arpone-colle-portia

L’ultima vola che siamo stati qui abbiamo proseguito la nostra escursione per raggiungere il Colle Lunella e la Chiesetta di San Vito.

Puoi leggere qui l’articolo in cui ti spiego i dettagli del percorso.

Dal Colle Portia non ci resta ora che imboccare il sentiero alla sua sinistra, che scende nel bosco. In una decina di minuti raggiungiamo la strada interpoderale.

Da qui proseguiamo verso sinistra e continuiamo a seguire la strada che con diversi saliscendi ci porta in circa 1h al parcheggio del Colle del Lys, dove è iniziata la nostra escursione.

monte-arpone-colle-portia

Ti è piaciuta questa escursione ad anello dal Monte Arpone al Colle Portia?

Richiedimi la traccia gpx del percorso lasciandomi un commento in fondo a questo articolo. La riceverai via e-mail quanto prima.

7 risposte

1. Ciao , non ho ricevuto la traccia richiesta , ho fatto comunque ieri il sentiero. Forse è meglio specificare che il tratto di sentiero su pietraia in cresta è molto lungo oltre che impegnativo . Soprattutto con un cane al guinzaglio che impedisce l’uso delle mani , e meno male che ho un cane robusto di taglia media , mi fossi trovata lì con un cane piccolo sarebbe stato un grosso problema. È meglio specificare che è da fare senza cane .
    Grazie.

2. Ciao vorrei la traccia GPS per il monte Arpone. Grazie! Mi piace molto il tuo sito, come descrivi i sentieri, è molto utile soprattutto per i cani.

3. Complimenti, in sito davvero utile e dettagliato per noi che cerchiamo escursioni da fare con i cani . Se puoi inviarmi la traccia GPS per il monte Arpone ti ringrazio.

4. Ciao, complimenti per il sito. è possibile avere la traccia del monte arpone e colle? Non vado mai a camminare da sola ma questa volta non avrò nessuno con me, preferisco avere la traccia