Col del Lys e anello Colle Portia – Colle Lunella – San Vito

Suggestivo e facile anello con partenza dal Col del Lys per raggiungere il Colle Portia, il Colle Lunella e la Chiesetta di San Vito.

Il Colle Portia è un valico escursionistico posizionato a 1328 m che mette in comunicazione la Valle di Viù con la Val Casternone. Lo si può quindi raggiungere con una facile escursione sia da Val della Torre, attraverso un sentiero di circa 2 ore che parte dalla località Mulino di Punta, che dal Colle del Lys. Noi oggi partiamo proprio da quest’ultimo, un valico stradale tra la Val di Viù e la Bassa Valle di Susa.

colle-portia

Lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio del Colle del Lys e iniziamo la nostra escursione. Il percorso è molto facile e segue la strada interpoderale (con difficoltà T) che parte proprio dal parcheggio e attraversa boschi di larici e faggi. Le indicazioni per il Colle Lunella sono chiare e quindi è impossibile sbagliarsi.

Seguiamo questa strada per circa 50 minuti fino ad incontrare, sulla nostra destra, nei pressi di una fontanella, il sentiero che sale nei boschi e che ci porterà in una quindicina di minuti al Colle Portia a 1328 m.

Al Colle della Porta vi è un piccolo bivacco ai piedi del Monte Arpone. È una baita molto caratteristica, noi la troviamo aperta, al suo interno sono presenti un camino e una stufetta per scaldarsi e un tavolo con sedie per fermarsi a mangiare. Purtroppo oggi la nebbia non ci permette di assistere al panorama che si vede solitamente da quassù. Ero già stata qui in una giornata limpida e vi assicuro che la vista è bellissima sia sulla Val Ceronda con il Monte Musinè, sia su Torino.

Decidiamo di fare una breve sosta e ripartire poco dopo per raggiungere il Colle Lunella a 1359 metri di altitudine. La prima parte sale abbastanza ripidamente e dobbiamo attraversare qualche tratto un po’ difficoltoso in mezzo alle rocce.

colle-portia

Arriviamo al Colle Lunella in circa 30 minuti, un altro bellissimo punto panoramico sul Monviso, sulle Alpi Marittime e sul Monte Lera. Noi però non vediamo nulla perché la nebbia continua a fare da padrona oggi.

Colle Lunella

Una cosa che ha reso la giornata davvero magica è stato vedere il fenomeno della calabrosa, evento poco comune poiché si crea solo a determinate condizioni. Sai di cosa si tratta?

Temperature sotto lo zero, alta umidità nell’aria (quindi nebbia) e vento sono le condizioni essenziali perché questo fenomeno abbia luogo. Infatti, le particelle di vapore acqueo presenti nell’aria, trasportate dal vento, si depositano sulle superfici fredde e si congelano in un effetto di “tamponamento” le une sulle altre, dando vita a questi depositi di ghiaccio. Si formano così vere e proprie sculture di ghiaccio intorno agli oggetti, suggestive e ricche di fascino.

colle-portia

Dal Colle Lunella proseguiamo mantenendo la sinistra e seguendo il sentiero fino ad incontrare la sterrata. Prima di proseguire verso San Vito facciamo una breve deviazione verso l’Affittacamere Lunella, un grande chalet in legno con 6 camere da letto, dodate di tutti i servizi e una camerata zona giorno in comune.

Tornando sui nostri passi, seguiamo ora la strada e al bivio (in prossimità di una piccola casupola dell’Enel) manteniamo la sinistra. In circa 20 minuti arriviamo alla Chiesetta di San Vito, a vecchi alpeggi e alla “Casa del fondo” a 1225 m di altitudine.

Ora non ci resta che concludere il nostro anello tornando al Colle del Lys, sempre seguendo la strada che con diversi saliscendi, in un’ora abbondante, ci riporta al punto di partenza.

Richiedimi la traccia gpx del percorso lasciandomi un commento in fondo a questo articolo. La riceverai via e-mail quanto prima.

9 risposte

1. Ottimo sito, complimenti per il servizio dato con professionalità e precisione. Punto di riferimento per chi si accinge a varie escursioni in sicurezza.Complimenti Monica ottimo lavoro!
    Potresti mandarmi il gpx del percorso col del Lis e anello Colle Portia-colle Lunella – San Vito 18.000 passi.
    Grazie

2. Buongiorno Monica sono Pier Carlo il venerdì 06/01/023 con un paio di amici volevamo fare questo percorso mi potrebbe gentilmente inviarmi la traccia gpx
    Anticipatamente Ringrazio

3. Ciao ! Mi piacerebbe provare questo percorso con il mio fidanzato ! Siamo patiti di escursionismo e questo tragitto ci manca ! Potresti mandarci la mappa del percorso ? Grazie mille

4. Salve Monica, mi chiamo Lorena. Ho letto il percorso e piacerebbe provarlo con la mia famiglia! Mi potresti inviare la mappa dell’anello?
    Grazie mille
    Un saluto
    Lorena

5. Ciao Mi chiamo Rosanna scrivo libri di cultura montana e anche a me piace camminare per vedere la storia delle valli le fortificazioni i colli e il cielo. ti lascio la mia mail Se ti interessa combinare io abito a Collegno gestisco un gruppo di escursionismo culturale della unitre di Collegno ma spesso andiamo in montagna solo in due

1. Ciao Rosanna. Molto volentieri, aggiorniamoci sicuramente! Se non l’hai già fatto iscriviti alla mia news-letter così da rimanere aggiornata sulle novità e sui nuovi contenuti del blog. A presto!