Lities, “il borgo racconta”

CONDIVIDI IL POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on reddit
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp
Share on print

Il borgo di Lities si trova a Cantoira in Val Grande, in provincia di Torino a 1143 m.
Un piccolo angolo che ci farà tornare indietro al tempo dei nostri bisnonni. Piacerà a grandi e piccini.

Lo possiamo raggiungere comodamente in macchina oppure se abbiamo voglia di passeggiare lo possiamo raggiungere partendo da frazione Ru nel comune di Cantoira.

È un borgo montano che ho scoperto un po’ per caso ma di cui mi sono subito innamorata e che mi ha lasciato dei bellissimi ricordi. Nel 2019 è stato inaugurato il progetto “#lities: il borgo racconta”. Si tratta dell’allestimento di un piccolo museo diffuso e di una casa museo; la “Ca’ dou Rousèt”.

Il borgo di Lities

Durante il percorso troviamo anche una “Little Free Library”, una piccola casetta contenente dei libri. Possiamo prenderne uno in prestito e lasciarne uno dei nostri, oppure possiamo sederci tranquilli e iniziare a leggere proprio qui all’ombra.

borghi-alpini-lanzo

Nella casa museo invece, composta da una stalla e tre stanze, si può fare un vero e proprio tuffo nel passato attraverso gli oggetti di uso comune che utilizzavano i nostri antenati. Alcuni di essi li usiamo ancora ai nostri tempi, altri invece, sembrano lontani anni luce da noi. Ogni oggetto ha una vita dietro e se lo ascoltiamo bene avrà molto da svelarci.  Una guida bravissima ci accompagna e risponde a tutte le nostre curiosità. La prenotazione è obbligatoria.

Se invece ci piace camminare, in circa 15 minuti possiamo raggiungere il punto panoramico “La Sirena”. Da qui avremo una vista mozzafiato sulla vallata. Se vogliamo camminare un po’ di più, sempre dal borgo di Lities, possiamo raggiungere il Santuario di San Domenico posizionato tra ampi e verdissimi pascoli.

Nel borgo di Lities
Nel borgo di Lities

Ti è piaciuta questa passeggiata al borgo di Lities?
Mettile un “mi piace” e seguimi anche su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

Potrebbe anche piacerti

Ciao, mi chiamo Monica, sono nata nel 1987 e vivo in provincia di Torino, in un paesino del Canavese. Ho la passione per le gite fuori porta – soprattutto nella mia Regione – per le escursioni in montagna, le passeggiate nei borghi alpini e i viaggi all’estero. Mi piace vedere posti nuovi, gente nuova, conoscere e vivere culture diverse dalla mia. Ma mi piace anche stare in solitudine nella natura, respirare aria fresca e ascoltare i suoni della montagna.

Seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter di raccontapassi

SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’