Raggiungiamo la Gorgia di Mondrone

Se volete raggiungere una bellissima cascata, senza faticare, la Gorgia di Mondrone fa proprio a caso vostro.

Si trova a Mondrone, una frazione di Ala di Stura, provincia di Torino. Per raggiungerla il modo più semplice e veloce è partire dal comodo parcheggio di fronte alla Chiesa di Mondrone. Qui, una volta lasciata la macchina, scendiamo per qualche metro lungo la strada fino ad incontrare sulla nostra destra un cartello che ci indica il sentiero da percorrere.

Iniziamo a scendere costeggiando le case, non troviamo più altri cartelli indicatori ma noi continuiamo dritto fino ad entrare in un ampio prato, superiamo un enorme masso e a poco a poco iniziamo a sentire il rumore della Stura in lontananza. Quando arriviamo ad un bivio andiamo sulla sinistra, percorriamo un ripido sentiero in discesa e in poco meno di tre minuti siamo arrivati al ponte della Gorgia di Mondrone.

Gorgia di Mondrone

Sotto di noi la Stura è particolarmente impetuosa, la corrente è fortissima e fa un suono assordante. Noi sul ponte siamo altissimi, infatti la Gorgia compie due salti, uno alto 10 metri e l’altro 65.

Se ce la sentiamo, prestando attenzione perché in alcuni punti è un po’ scivoloso, possiamo decidere di oltrepassare il ponte e seguire sulla destra un sentiero, a tratti un po’ a strapiombo, che ci porterà dove si creano i primi salti della Gorgia e si forma una bellissima piscina naturale.

2 risposte

1. Buongiorno , gradirei essere informato per le escursioni o passeggiate in montagna ,borghi ecc. grazie