Raggiungiamo la Gorgia di Mondrone

CONDIVIDI IL POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on reddit
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp
Share on print

Se volete raggiungere una bellissima cascata, senza faticare, la Gorgia di Mondrone fa proprio a caso vostro.

Si trova a Mondrone, una frazione di Ala di Stura, provincia di Torino. Per raggiungerla il modo più semplice e veloce è partire dal comodo parcheggio di fronte alla Chiesa di Mondrone. Qui, una volta lasciata la macchina, scendiamo per qualche metro lungo la strada fino ad incontrare sulla nostra destra un cartello che ci indica il sentiero da percorrere.

Iniziamo a scendere costeggiando le case, non troviamo più altri cartelli indicatori ma noi continuiamo dritto fino ad entrare in un ampio prato, superiamo un enorme masso e a poco a poco iniziamo a sentire il rumore della Stura in lontananza. Quando arriviamo ad un bivio andiamo sulla sinistra, percorriamo un ripido sentiero in discesa e in poco meno di tre minuti siamo arrivati al ponte della Gorgia di Mondrone.

Gorgia di Mondrone

Sotto di noi la Stura è particolarmente impetuosa, la corrente è fortissima e fa un suono assordante. Noi sul ponte siamo altissimi, infatti la Gorgia compie due salti, uno alto 10 metri e l’altro 65.

Se ce la sentiamo, prestando attenzione perché in alcuni punti è un po’ scivoloso, possiamo decidere di oltrepassare il ponte e seguire sulla destra un sentiero, a tratti un po’ a strapiombo, che ci porterà dove si creano i primi salti della Gorgia e si forma una bellissima piscina naturale.

Ti è piaciuta questa escursione alla Gorgia di Mondrone?
Mettile un “mi piace” e seguimi anche su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

Potrebbe anche piacerti

Ciao, mi chiamo Monica, sono nata nel 1987 e vivo in provincia di Torino, in un paesino del Canavese. Ho la passione per le gite fuori porta – soprattutto nella mia Regione – per le escursioni in montagna, le passeggiate nei borghi alpini e i viaggi all’estero. Mi piace vedere posti nuovi, gente nuova, conoscere e vivere culture diverse dalla mia. Ma mi piace anche stare in solitudine nella natura, respirare aria fresca e ascoltare i suoni della montagna.

Seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vieni con noi?

29 MAGGIO 2022
ESCURSIONE GUIDATA
al Santuario di San Besso