La Cascata di Fondo e il suo piccolo borgo

CONDIVIDI IL POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on reddit
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp
Share on print

Oggi vi porto a vedere la bellissima Cascata di Fondo. Qui in estate è possibile fare il bagno e rinfrescarsi. È infatti sempre molto frequentata dai turisti nelle belle giornate di sole.

Andiamo quindi a Fondo, una frazione di Traversella in Valchiusella, in provincia di Torino. Fondo è un piccolo borgo di montagna fatto di stradine e case in pietra, dove il tempo sembra essersi fermato. Lo si può raggiungere solamente a piedi attraversando un ponte del 1727. Vi consiglio di visitarlo, non ve ne pentirete.

Il borgo di Fondo

La nostra passeggiata verso la Cascata di Fondo parte però dalla strada principale, quella che abbiamo percorso in auto per arrivare al borgo. Lasciamo la macchina nei pressi del cimitero, in un ampio parcheggio, poco prima della Chiesetta di San Bernardo di Mentone e l’ex casa municipale.

Proseguiamo su strada asfaltata e arrivati alla sbarra che ci blocca la strada dobbiamo decidere se continuare su strada sterrata o se immetterci, sulla destra, nel bosco. Decidiamo di andare nel bosco, ci piace l’avventura!!!

Arriviamo in pochissimo tempo ad un piccolo villaggio in pietra. Lo lasciamo alle nostre spalle e proseguiamo, prima su strada sterrata, poi su strada asfaltata, saliamo ancora un pochino e iniziamo a udire il suono impetuoso dell’acqua. Ecco finalmente la Cascata di Fondo, imponente e molto molto rumorosa.

Cascata di Fondo

Decidiamo però di volerla vedere da più vicino. Saliamo allora sul ponte romanico, molto simile a quello incontrato prima in paese. Da qui la vista della cascata non è niente male. Ci sembra di essere su un piccolo balconcino con vista panoramica.

Un piccolo sentierino parte alla nostra sinistra. Decidiamo di andarci e ci troviamo ai piedi della cascata.

Ora, finalmente, possiamo mettere i piedi nell’acqua. Per il bagno invece aspetterei ancora un po’, oggi fa un po’ troppo fresco!

Se hai ancora del tempo libero non ti dimenticare di fare un salto anche al vicino Lago di Meugliano e ai Laghi di Alice.

Se invece hai voglia di fare una breve escursione ti consiglio l’anello delle borgate Fondo – Tissone – Tallorno. Puoi trovare qui la mia descrizione dettagliata del percorso.

Anello Fondo Tissone Tallorno

Ti è piaciuta questa escursione alla Cascata di Fondo?
Mettile un “mi piace” e seguimi anche su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

Potrebbe anche piacerti

Ciao, mi chiamo Monica, sono nata nel 1987 e vivo in provincia di Torino, in un paesino del Canavese. Ho la passione per le gite fuori porta – soprattutto nella mia Regione – per le escursioni in montagna, le passeggiate nei borghi alpini e i viaggi all’estero. Mi piace vedere posti nuovi, gente nuova, conoscere e vivere culture diverse dalla mia. Ma mi piace anche stare in solitudine nella natura, respirare aria fresca e ascoltare i suoni della montagna.

Seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter di raccontapassi

SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’