La cascata di Isollaz a Challand-Saint-Victor

CONDIVIDI IL POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on reddit
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp
Share on print

La cascata di Isollaz si trova nella frazione di Targnod, a Challand-Saint-Victor, in Valle D’Aosta. E’ considerata una delle cascate più belle della Valle D’Aosta per la sua forza e la sua imponenza. E’ formata dal torrente Evançon che scorre tra le strette pareti di roccia e fa un salto di ben 50 metri.

Raggiungerla è molto semplice in quanto richiede una facile escursione su sentiero, a tratti leggermente ripido ma molto breve. 

cascata-isollaz

Poco prima del centro abitato di Isollaz, lasciamo l’auto in un comodo parcheggio nei pressi di un’area attrezzata molto carina per fare un pic-nic. Per comodità ti lascio qui la posizione precisa.

cascata-isollaz

Lasciata l’auto occorre proseguire a piedi, lungo la strada per circa 300 metri  fino a trovare, alla nostra destra, l’indicazione per la cascata. 

cascata-isollaz
cascata-isollaz

Seguiamo ora il ripido sentiero in discesa  che si inoltra nel bosco. Si tratta di un sentiero, nel primo tratto,  composto principalmente da gradoni, poi diventa più battuto e meno ripido. Dopo qualche tornante giungiamo al bivio e prendiamo il sentiero alla nostra sinistra che costeggia il torrente Evançon e in pochi minuti ecco apparire davanti a noi la bellissima e imponente Cascata di Isollaz.

cascata-isollaz
cascata-isollaz

Anche se la discesa è breve consiglio di indossare scarpe da trekking e prestare molta attenzione perché in alcuni punti il sentiero potrebbe rivelarsi scivoloso. E’ adatta anche alle calde giornate d’estate in quanto il sentiero è prevalentemente all’ombra.

Oltre alla Cascata di Isollaz in Val d’Ayas vi sono tante altre escursioni, passeggiate ed esperienze che puoi fare. Leggi il mio articolo dettagliato sulla zona. 

val-ayas-cosa-fare

Ti è piaciuta questa escursione alla Cascata di Isollaz?
Mettile un “mi piace” e seguimi anche su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

Potrebbe anche piacerti

Ciao, mi chiamo Monica, sono nata nel 1987 e vivo in provincia di Torino, in un paesino del Canavese. Ho la passione per le gite fuori porta – soprattutto nella mia Regione – per le escursioni in montagna, le passeggiate nei borghi alpini e i viaggi all’estero. Mi piace vedere posti nuovi, gente nuova, conoscere e vivere culture diverse dalla mia. Ma mi piace anche stare in solitudine nella natura, respirare aria fresca e ascoltare i suoni della montagna.

Seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla newsletter di raccontapassi

SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’

Vieni con noi?

29 MAGGIO 2022
ESCURSIONE GUIDATA
al Santuario di San Besso