Il dietro le quinte della cascata di Noasca

Oggi vi porto a vedere il dietro le quinte di una spettacolare cascata. Fa un salto di 32 metri e si trova in Valle Orco. Sto parlando della Cascata di Noasca, una delle più famose del Piemonte. Vi lascerà a bocca aperta.

La vedo da sempre fin da quando percorro in auto la strada che porta a Ceresole Reale, ma non mi sono mai soffermata più di tanto ad ammirarla. Un giorno però scopro che la si può vedere da un’angolazione ben più spettacolare, diciamo, da dietro le quinte. Proprio così, oggi non solo l’ammireremo da lontano ma arriveremo al suo rumoroso cospetto e ci passeremo dietro.

Mettiamoci delle scarpe comode, il sentiero sale ripido e a tratti è scosceso.

cascata-noasca (1)

Lasciamo la macchina nel comodo parcheggio nella piazzetta del centro di Noasca. Qui troviamo già i primi cartelli che ci indicano il sentiero da percorrere. Raggiungiamo quindi la chiesa e passiamo sul retro. Iniziamo a salire lungo il ripido sentiero nel bosco, andiamo con calma, la strada da fare è breve.

Infatti in circa 10 minuti ci troviamo davanti la nostra cascata, bellissima, fa un rumore assordante.

Seguiamo il sentiero e in pochi attimi ci troviamo in una caverna e davanti a noi una muraglia d’acqua. Sullo sfondo, il paese di Noasca piccolo piccolo. Ci sediamo su un masso e ammiriamo lo spettacolo. Chi l’avrebbe mai detto che ci saremmo trovati qui dietro?

cascata-noasca (1)

Qualcuno passa a piedi in strada e guarda su, verso la cascata. Noi lo salutiamo ma non ci vede!!! Forse siamo troppo piccoli, eppure la mia maglia fucsia dovrebbe farsi notare…oppure è talmente incredulo di poter vedere qualcuno dietro quel muro d’acqua che non crede ai suoi occhi.

Dopo le nostre solite mille foto di rito, ci tocca ritornare a valle. Decidiamo di cambiare strada e percorrere il giro ad anello. Qui dobbiamo percorrere un piccolo tratto un po’ scivoloso perché passiamo di fianco a una parete di roccia un po’ gocciolante. Ci sono però delle corde che ci danno una mano a non perdere l’equilibrio.

Ora il sentiero scende nei boschi e in poco tempo siamo in strada. Guardiamo su e ritroviamo la nostra Cascata di Noasca, nella sua interezza questa volta, come l’abbiamo sempre vista e capiamo che forse prima eravamo davvero troppo piccoli per essere visti. Oltrepassiamo il ponte e siamo di nuovo al parcheggio.

cascata-noasca (1)

Ti è piaciuta questa escursione alla Cascata di Noasca?