
Rifugio Palazzina di Caccia Sertorio
Il Rifugio Palazzina di Caccia Sertorio si trova in Val Sangone, in provincia di Torino e si raggiunge con una facile escursione adatta a tutti.
Pian dell’Orso è un passo non automobilistico, a quota 1850m, che collega la Val di Susa con la Val Sangone. Si trova nel comune di Villar Focchiardo, in provincia di Torino, a poca distanza dal confine con Coazze, all’interno del Parco Naturale Orsiera – Rocciavrè, ed è quindi raggiungibile da due vallate differenti.
Nell’ampio pianoro erboso di Pian dell’Orso, in posizione panoramica, sorge la chiesetta/bivacco dedicata alla Madonna della Neve, mentre, a pochi minuti dal pianoro si trova Punta dell’Orso a quota 1906m.
In questo articolo vi spiego come raggiungere Pian dell’Orso partendo dal Casotto dell’Alpe Fumavecchia, ovvero da Villar Focchiardo, in Val di Susa. L’escursione è facile e breve ma regala paesaggi unici.
Raggiunta Villar Focchiardo, si seguono le indicazioni per la Certosa di Montebenedetto. La strada da percorrere è asfaltata quasi fino l’Alpe Fumavecchia Inferiore ma un po’ stretta e tutta curve per parecchi chilometri. Consiglio quindi di procedere con prudenza.
Raggiunto il bivio per la Certosa (dopo circa 8km dal centro di Villar Focchiardo) si può decidere se lasciare l’auto negli ampi parcheggi a bordo strada e incamminarsi lungo i sentieri nel bosco (o seguendo la strada), oppure proseguire ancora in auto e raggiungere (con circa 3 km) l’Alpe Fumavecchia Inferiore. All’Alpe Fumavecchia Inferiorie, da giugno a settembre è possibile acquistare prodotti tipici caseari locali.
Qui all’alpe termina la strada asfaltata e le condizioni del battuto stradale, in alcuni punti e soprattutto a inizio della bella stagione, non sono ottimali. Consiglio di valutare sul momento la percorribilità in auto.
Se si decide di lasciare l’auto e proseguire a piedi, dall’Alpe Fumavecchia Inferiore occorre seguire la strada che in circa 3,5 km e un dislivello di circa 260 metri, porta al Casotto dell’Alpe Fumavecchia, a quota 1670m.
Nei pressi del Casotto, ben segnalato, parte un sentiero, a tratti ripido, che si inoltra nel bosco e che porta in circa 40-45 minuti al pianoro di Pian dell’Orso, a quota 1850m.
Qui ad attenderci troviamo la caratteristica chiesetta della Madonna della Neve e un ampio pianoro erboso, ideale per una giornata rilassante distesi al sole o per un pic-nic rigenerante sull’erba.
Secondo una leggenda, la costruzione della chiesetta avvenne intorno al 1841 su volere di Montabone Antonio, un abitante di Villar Focchiardo che la fece erigere in seguito ad un voto.
Da qui, in circa 5 minuti e con una breve salita si raggiunge Punta dell’Orso a quota 1906 m, dove vi è una piccola croce con una targa. Da qui la vista spazia ancora più ampia dalla Val di Susa alla Val Sangone.
Dal pianoro, volendo proseguire, è possibile raggiungere il Colle del Vento, a quota 2231m.
Per il ritorno seguiamo la stessa via percorsa all’andata e non dimentichiamoci di fare una deviazione per visitare la Certosa di Montebenedetto, uno tra i più importanti monumenti della Valle di Susa.
Ti è piaciuta questa escursione a Pian dell’Orso?
Mettile un “mi piace” e seguimi anche su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!
Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.
Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!
A presto.
Il Rifugio Palazzina di Caccia Sertorio si trova in Val Sangone, in provincia di Torino e si raggiunge con una facile escursione adatta a tutti.
Con questa escursione raggiungiamo il Monte Arpone e il Colle Portia, in Val di Viù, realizzando un facile itinerario ad anello.
Il Lago Arpone è uno specchio d’acqua posto a quota 1821 m, nel comune di Venaus, a pochi passi dal Moncenisio e al confine con la Francia.
Il Moncuni è una montagna alta 641 m, punto finale della Collina Morenica di Rivoli. E’ possibile raggiungerlo percorrendo diversi itinerari.
Ciao, mi chiamo Monica, sono nata nel 1987 e vivo in provincia di Torino, in un paesino del Canavese. Ho la passione per le gite fuori porta – soprattutto nella mia Regione – per le escursioni in montagna, le passeggiate nei borghi alpini e i viaggi all’estero. Mi piace vedere posti nuovi, gente nuova, conoscere e vivere culture diverse dalla mia. Ma mi piace anche stare in solitudine nella natura, respirare aria fresca e ascoltare i suoni della montagna.
SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’