Pic-nic in montagna. Dove andare in provincia di Torino.

CONDIVIDI IL POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on reddit
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp
Share on print

Pic-nic in montagna. Dove andare in provincia di Torino.

È arrivata la Primavera! Perché non facciamo un pic-nic in montagna?

Con l’arrivo della bella stagione abbiamo tutti una gran voglia di uscire all’aria aperta, camminare immersi nella natura ed esplorare le montagne facendo delle lunghe passeggiate o delle rilassanti escursioni. Complici le temperature più miti e le giornate più lunghe possiamo trascorrere molto più tempo fuori casa e goderci appieno le belle giornate di sole.

Se anche tu sei amante della montagna e sei alla ricerca di un posto tranquillo per fare un pic-nic in montagna in provincia di Torino, lontano dal caos e immerso nel verde, allora stai leggendo l’articolo giusto!

Ti svelerò infatti 10 luoghi in provincia di Torino ideali per una facile escursione o una semplice passeggiata abbinata ad un fantastico pic-nic in montagna. Ti parlerò di luoghi facilmente raggiungibili a piedi e dove all’arrivo, o lungo il percorso, potrai trovare un’area attrezzata con tavoli e panche in cui trascorrere qualche ora in totale serenità e goderti il tuo tranquillo pic-nic.

La Valle di Rochemolles - Bardonecchia - Val di Susa

pic-nic-montagna-torino

Il Lago di Rochemolles è un lago artificiale dell’alta Val di Susa, situato nel comune di Bardonecchia. Si trova a pochi chilometri dal centro abitato di Rochemolles ed è facilmente raggiungibile in auto attraverso una strada sterrata (un po’ impervia) oppure a piedi lungo la strada o lungo il sentiero denominato “strada pedonale diga”.

Questo è il posto ideale per una giornata all’insegna del relax, del sole e dei paesaggi incontaminati. Lungo le sue sponde ci si può stendere con una coperta e fare un picnic.

Dal lago è possibile proseguire in auto, sempre su strada sterrata e raggiungere il verdissimo pianoro Grange du Fond, a quota 2165m. Qui si collocano il Rifugio Scarfiotti, una fantastica cascata, alcuni alpeggi e un piccolo laghetto. Il posto ideale in cui concedersi un buon pranzo di montagna o dove fare un pic-nic nell’area attrezzata con panche e tavoli. I cani sono ammessi. Questa strada è aperta al transito veicolare solo in determinati periodi dell’anno. Approfondisci qui i periodi di apertura. Approfondisci qui i periodi di apertura.

Clicca qui per avere maggiori dettagli sul luogo.

Lago della Ghiacciaia - Salbertrand - Val di Susa

pic-nic-montagna-torino

Il Lago della Ghiacciaia si raggiunge attraverso una facile e breve passeggiata di circa 15 minuti. Per arrivare al lago bisogna infatti lasciare l’auto nei pressi del Centro visitatori/Museo del Gran Bosco di Salbertrand e proseguire su strada sterrata fino ad incontrare una piccola area pic-nic con tavoli e panche. Poco più avanti si accede al lago artificiale della ghiacciaia, così chiamato perché agli inizi del ‘900, alcuni commercianti di Oulx decisero di costruire un edificio per conservare il ghiaccio, prodotto in inverno proprio in questo laghetto artificiale. I cani sono ammessi.

Il Lago Laune - Sauze d’Oulx - Val di Susa

pic-nic-montagna-torino

Il Lago Laune si trova a 2043m di altitudine si raggiunge con una facile escursione su strada sterrata di circa 40 minuti (e un dislivello di 337 m) partendo dalla Frazione Richardette di Sauze d’Oulx. In riva al lago vi è un’ampia area pic-nic in cui passare un piacevole pomeriggio in compagnia. A pochi passi dal lago troviamo l’Alpe Laune, un alpeggio in cui vi è la possibilità di acquistare yogurt e formaggi. I cani NON sono ammessi (approfondisci qui).

Clicca qui per avere maggiori dettagli sull’escursione.

L’Alpe Bellono - Carella - Alto Canavese

pic-nic-montagna-torino

L’escursione verso l’Alpe Bellono (1190m) è molto semplice e adatta anche a chi è poco allenato. Permette di raggiungere in circa 1.10h (e un dislivello di 395m) tre bellissime baite, di recente ristrutturazione, con un ampio spazio all’aperto con tavoli e panche, un piccolo laghetto artificiale e una bella vista sul Monte Soglio. Il luogo ideale per un tranquillo pic-nic in montagna. I cani sono ammessi.

Clicca qui per avere maggiori dettagli sull’escursione.

Cappella della Madonna della Neve - Rocca Canavese - Valli di Lanzo

pic-nic-montagna-torino

Raggiungere la Cappella della Madonna della Neve posta a quota 917m richiede una facile escursione di circa 45 minuti, su strada sterrata, senza grandi pendenze (il dislivello complessivo è di circa 277m). È la classica meta per un pomeriggio libero da trascorrere in famiglia, per un pic-nic in bassa montagna e una passeggiata immersi nella natura. I cani sono ammessi.

Clicca qui per avere maggiori dettagli.

Sentiero per il Colle Bione dal Colle Braida - Valgioie - Val di Susa

pic-nic-montagna-torino

Il Col Bione si trova a quota 1421 m e si raggiunge con una facile escursione su strada sterrata e su sentiero nell’ultimo tratto. Sul colle sorge la chiesa della Madonna della Neve e vi sono numerose panche in cui fermarsi per fare un pic-nic nel verde. Per raggiungere il colle impiegherai circa 2 ore e dovrai superare un dislivello di circa 414 m. I cani sono ammessi.

Clicca qui per avere maggiori dettagli.

Laghetti Paradiso delle rane - San Giorio di Susa - Val di Susa

pic-nic-montagna-torino

I Laghetti del Paradiso delle Rane si trovano a circa 5 minuti dal parcheggio di Località Cortavetto, a San Giorio di Susa, in provincia di Torino. Sono la meta ideale per un pic-nic nel bosco. Da qui, con una facile escursione, è possibile proseguire e raggiungere il Rifugio Amprimo. I cani sono ammessi.

Clicca qui per avere maggiori dettagli.

Lago di Meugliano - Valchiusella

pic-nic-montagna-torino

Il Lago di Meugliano è un lago morenico che si trova a Meugliano, in provincia di Torino, a 700 metri sul livello del mare. Molto frequentato nei week end e nelle giornate estive, è la meta ideale per le famiglie che vogliono passare una giornata nella natura, rilassarsi e fare unta pic-nic in bassa montagna. I cani sono ammessi. 

Clicca qui per avere maggiori dettagli.

Colle Ciardonnet - Frossasco - Val Chisone

pic-nic-montagna-torino

Il Colle Ciardonnet è un’ampia distesa posta a quota 1081 m con una fantastica vista sulle valli circostanti.

Si raggiunge con una facilissima passeggiata con partenza dalle case della Borgata Dairin, seguendo il sentiero panoramico che attraversa il Torrente Lemina. Sul colle è presente un’area con tavoli e panche, il luogo ideale per un pic nic in montagna. I cani sono ammessi. 

Clicca qui per avere maggiori dettagli.

Colle del Moncenisio - Val di Susa

pic-nic-montagna-torino

Il Colle del Moncenisio è un valico alpino situato a 2083 metri di altitudine tra Italia e Francia. Nel periodo estivo è possibile raggiungerlo comodamente in auto, mentre in inverno lo si può raggiungere esclusivamente a piedi, attraverso una bellissima passeggiata.

Il Lago artificiale del Moncenisio si trova proprio su questo colle ed è incastonato in una cornice di montagne imponenti, in un verdissimo pianoro. Il posto ideale per rilassarsi in uno dei diversi bar o ristoranti presenti sul colle oppure per fare un piacevole pic-nic in alta montagna. I cani sono ammessi. 

Clicca qui per avere maggiori dettagli.

Pic-nic in montagna. Dove andare in provincia di Torino. CONCLUSIONI

Ora che conosci i 10 luoghi in provincia di Torino che ti consiglio per una facile escursione o una semplice passeggiata abbinata ad un fantastico pic-nic in montagna non ti resta che preparare i panini, il cesto da pic-nic e partire all’avventura. Ricordati di portare con te una buona scorta di acqua perchè non sempre sono presenti fontanelle con acqua potabile.

Buone passeggiate! 

Potrebbe anche piacerti

Ciao, mi chiamo Monica, sono nata nel 1987 e vivo in provincia di Torino, in un paesino del Canavese. Ho la passione per le gite fuori porta – soprattutto nella mia Regione – per le escursioni in montagna, le passeggiate nei borghi alpini e i viaggi all’estero. Mi piace vedere posti nuovi, gente nuova, conoscere e vivere culture diverse dalla mia. Ma mi piace anche stare in solitudine nella natura, respirare aria fresca e ascoltare i suoni della montagna.

Seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla newsletter di raccontapassi

SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’

Vieni con noi?

29 MAGGIO 2022
ESCURSIONE GUIDATA
al Santuario di San Besso