Il Lago Laune a Sauze d’Oulx

Il Lago Laune è uno spettacolare specchio d’acqua, posizionato a quota 2043 m, facilmente raggiungibile dalla frazione Richardette di Sauze d’Oulx. Il posto ideale per una domenica pomeriggio con la famiglia, in totale relax oppure punto di partenza per escursioni più impegnative come la salita al Faro degli Alpini sul Monte Genevris (490 m di dislivello e circa 1,45 h di camminata).

Il Lago di Laune si trova all’interno del Parco del Gran Bosco di Salbertrand, un’area naturale istituita nel 1980 per proteggere gli abeti bianchi e rossi e i pini cembri presenti nel suo territorio. Il Parco è occupato per il 70% da boschi e dal 30% da pascoli e praterie. Un vero e proprio paradiso per gli amanti delle passeggiate nei boschi, a stretto contatto con la natura selvaggia e incontaminata.

lago-laune

La nostra escursione verso il Lago Laune parte dalla Frazione Richardette di Sauze d’Oulx. Raggiunta il auto la frazione proseguiamo fino alla Stazione Sperimentale Alpina, poco oltre la borgata di Richardette. Qui si incontra una piccola chiesetta presso cui è possibile lasciare l’auto. Da qui in poi la strada diventa sterrata e la segnaletica per l’Alpe Laune e il Lago Laune ci indica la direzione da seguire.

Da qui in poi è impossibile sbagliarsi, basta seguire la strada. La pendenza non è mai eccessiva quindi è un’escursione adatta a tutti, anche ai bambini. In alcuni punti è possibile abbandonare la strada per seguire il sentiero che taglia attraverso il bosco e permette di accorciare un po’ i tempi.

All’arrivo troviamo, davanti a noi, l’Alpe Laune, un bell’alpeggio in cui vi è la possibilità di acquistare yogurt e formaggi. Verso destra invece la strada prosegue per raggiungere in brevissimo tempo il Lago Laune dove vi è la possibilità di rilassarsi, fare un pic nic o una grigliata.

lago-laune

La strada per il ritorno segue la via percorsa all’andata.

Se vuoi fare un’altra escursione nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand ti consiglio di raggiungere il Rifugio Arlaud in località Montagne Seu. Uno degli itinerari più conosciuti e frequentati del Parco con partenza da Monfol – Sauze d’Oulx.

rifugio-arlaud-salbertrand

Ti è piaciuta questa escursione verso il Lago Laune?