Anello per il Monte Sapei da Comba di Celle

Il Monte Sapei è una cima collocata all’imbocco della Val di Susa, tra il Rocca Sella e il Monte Civrari, ed interessa i comuni di Caprie e di Rubiana. Dalla sua cima la vista spazia sui laghi di Avigliana, sulla cima del Monte Caprasio, sulle montagne dell’alta Val Susa, su Punta Sbaron, sul Grifone, sul Civrari e sul Monte Rognoso. Una cima quindi molto panoramica e relativamente semplice da raggiungere.

In questo mio articolo ti spiegherò il mio giro ad anello lungo circa 6.5 km che giunge al Monte Sapei passando per il Colle Arponetto e poi ridiscende lungo il versante opposto, passando nei pressi del Colle la Bassa. In alternativa a questo giro che presenta alcuni punti un po’ più impegnativi su roccette puoi valutare il rientro dalla stessa strada percorsa all’andata e magari fare una deviazione per la cima del Rocca Sella.

monte-sapei-celle

Iniziamo la nostra escursione verso il Monte Sapei lasciando l’auto nei pressi della borgata Comba dove si trova un piccolo parcheggio auto. Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

In alternativa (essendo quest’ultimo un parcheggio molto piccolo) è possibile lasciare l’auto circa 800 metri prima, nei pressi della Chiesa di Celle, in frazione di Caprie, dove troviamo invece un comodo parcheggio e dove dietro al Rifugio Rocca Sella parte il sentiero nel bosco.

Nei pressi del lavatoio di borgata Comba inizia il sentiero con indicazioni per il Rocca Sella (mulattiera n. 575).

monte-sapei-

Ci incamminiamo quindi inoltrandoci in un bel bosco di betulle e, seguendo le tacche bianco-rosse sempre ben visibili, giungiamo in circa 20 minuti ad un bivio.

Andando verso destra giungeremmo alla cima del Rocca Sella in circa 1 h di cammino, seguendo il Sentiero Tramontana, un sentiero con tratti abbastanza ripidi e dove occorre salire attraversando alcuni punti con roccette.

monte-sapei-celle

Noi proseguiamo invece verso sinistra, seguendo le indicazioni per il Monte Sapei e, sempre camminando nel bosco, giungiamo in circa 30 minuti al Colle Arponetto a quota 1396 m.

Dal Colle Arponetto, se si vuole raggiungere il Rocca Sella si deve proseguire verso destra. Qui puoi leggere il mio articolo dove descrivo la salita al Rocca Sella da questo sentiero.

Dal colle noi proseguiamo quindi verso sinistra seguendo le indicazioni “Sapei” e “Colle La Bassa”. Da qui ci attendono circa 40 minuti di salita nel bosco con alternanza di tratti ripidi a tratti più leggeri. Giungiamo così sull’ampia cima del Monte Sapei dove si trova una piccola croce, un libro di vetta e la vista si apre a 360 gradi tutto intorno a noi.

monte-sapei-celle

Per la discesa possiamo seguire lo stesso percorso fatto all’andata oppure, in alternativa, possiamo proseguire dal Monte Sapei scendendo lungo il sentiero diretto a nord in direzione del Colle la Bassa.

Se decidete di scendere da qui occorre attraversare alcune pietraie e, poco prima del Colle la Bassa bisogna deviare verso sinistra (traccia poco visibile segnalata solo da ometti in pietra) che torna indietro in direzione del Monte Sapei passando dalla borgata abbandonata di Fontana Barale.

Consiglio di percorrere questo tratto di discesa dal Monte Sapei con prudenza e solo in presenza di buona visibilità perché alcuni punti presentano pietraie da attraversare e alcuni tratti un po’ ripidi da scendere.

monte-sapei-celle

Da Fontana Barale, inoltrati nuovamente nel fitto bosco, un ultimo tratto di circa 50 minuti ci riporterà a frazione Comba dove abbiamo iniziato il nostro giro ad anello verso il Monte Sapei.

Ti è piaciuta l’escursione ad anello verso il Monte Sapei?

Richiedimi la traccia gpx del percorso lasciandomi un commento in fondo a questo articolo. La riceverai via e-mail quanto prima.