Rifugio Amprimo da Cortavetto

CONDIVIDI IL POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on reddit
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp
Share on print

Il Rifugio Amprimo si trova in Val di Susa, in Località Rio Secco, a quota 1375 m, nel cuore del Parco Orsiera Rocciavré. Un rifugio molto frequentato dalle famiglie e dagli amanti della montagna che cercano però un luogo facile da raggiungere ma nello stesso tempo incontaminato e immerso nel verde. Lo si raggiunge infatti attraverso una semplice escursione nel bosco di circa 35 minuti.

Il Rifugio Amprimo è uno tra i più rinomati e conosciuti della Val di Susa, insieme al Rifugio Toesca, il Rifugio Valgravio, il Rifugio Selleries e il Rifugio Fontana Mura

rifugio-amprimo

Per raggiungere il Rifugio Amprimo, da San Giorio di Susa, si percorrere la strada che porta a Borgata Città, dove, al bivio, si svolta a destra seguendo i cartelli indicatori. Arrivati in Località Cortavetto, al termine della strada, è possibile lasciare l’auto.

Nel periodo invernale, quest’ultimo tratto viene chiuso al transito veicolare e occorre quindi lasciare l’auto a Borgata Città e proseguire a piedi, aggiungendo quindi all’escursione circa 25 minuti di camminata e 140 m di dislivello.

rifugio-amprimo

Da Cortavetto, dove parte anche la traccia che porta al Rifugio Toesca, si segue il sentiero in discesa, il n.513 che conduce, in 5 minuti, ai laghi Paradiso delle Rane e al vicino punto ristoro. Qui troviamo due laghetti e una piccola area pic nic dove potersi rilassare.

rifugio-amprimo
rifugio-amprimo

Dopo aver fatto una breve sosta ai laghi (casa della rana alpina) si segue il sentiero che si inoltra in un bel bosco di faggi dalle pendenze mai troppo marcate. Da qui, attraverso un tracciato che alterna tratti in salita a tratti pianeggianti, si giunge in poco tempo al Rifugio Amprimo, a quota 1375 m.

rifugio-amprimo
rifugio-amprimo

Ora non ci resta che sederci a tavola per gustarci un buon piatto di polenta e poi distendere la nostra coperta e goderci il sole. Il Rifugio Amprimo ha infatti davanti a sè un ampio pianoro, dove i bambini possono giocare liberamente e i grandi rilassarsi.

Dal rifugio, in direzione est, si può salire leggermente e giungere in pochissimi minuti al pianoro di Pian Cervetto, un’ampia distesa erbosa in cresta con una fantastica vista sul Rocciamelone.

rifugio-toesca

Ti è piaciuta questa escursione al Rifugio Amprimo?
Mettile un “mi piace” e seguimi anche su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

Di questa escursione ho creato per te dei contenuti esclusivi

Accedi all’area riservata e scopri tutti i vantaggi che puoi ottenere con la sottoscrizione alla mia pagina.

Download guide in formato pdf

Avrai accesso al download di numerose guide in formato pdf inerenti escursioni e passeggiate. Potrai scaricarle sul tuo smartphone o stamparle per poterle comodamente avere sempre con te.

Chat Telegram di Raccontapassi

Avrai accesso alla Chat Telegram di Raccontapassi. Sarai aggiornato ogni volta che aggiungerò un nuovo contenuto da scaricare e potrai inoltre parlare e confrontarti con me e con altri abbonati.

Tracce GPX dei sentieri

Avrai la possibilità di scaricare la traccia GPX di numerosi sentieri.

Potrebbe anche piacerti

Ciao, mi chiamo Monica, sono nata nel 1987 e vivo in provincia di Torino, in un paesino del Canavese. Ho la passione per le gite fuori porta – soprattutto nella mia Regione – per le escursioni in montagna, le passeggiate nei borghi alpini e i viaggi all’estero. Mi piace vedere posti nuovi, gente nuova, conoscere e vivere culture diverse dalla mia. Ma mi piace anche stare in solitudine nella natura, respirare aria fresca e ascoltare i suoni della montagna.

Seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla newsletter di raccontapassi

SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’

Vieni con noi?

29 MAGGIO 2022
ESCURSIONE GUIDATA
al Santuario di San Besso