Rifugio Amprimo da Cortavetto

Il Rifugio Amprimo si trova in Val di Susa, in Località Rio Secco, a quota 1375 m, nel cuore del Parco Orsiera Rocciavré. Un rifugio molto frequentato dalle famiglie e dagli amanti della montagna che cercano però un luogo facile da raggiungere ma nello stesso tempo incontaminato e immerso nel verde. Lo si raggiunge infatti attraverso una semplice escursione nel bosco di circa 35 minuti.

Il Rifugio Amprimo è uno tra i più rinomati e conosciuti della Val di Susa, insieme al Rifugio Toesca, il Rifugio Valgravio, il Rifugio Selleries e il Rifugio Fontana Mura

rifugio-amprimo

Per raggiungere il Rifugio Amprimo, da San Giorio di Susa, si percorrere la strada che porta a Borgata Città, dove, al bivio, si svolta a destra seguendo i cartelli indicatori. Arrivati in Località Cortavetto, al termine della strada, è possibile lasciare l’auto.

Nel periodo invernale, quest’ultimo tratto viene chiuso al transito veicolare e occorre quindi lasciare l’auto a Borgata Città e proseguire a piedi, aggiungendo quindi all’escursione circa 25 minuti di camminata e 140 m di dislivello.

Da Cortavetto, dove parte anche la traccia che porta al Rifugio Toesca, si segue il sentiero in discesa, il n.513 che conduce, in 5 minuti, ai laghi Paradiso delle Rane e al vicino punto ristoro. Qui troviamo due laghetti e una piccola area pic nic dove potersi rilassare.

rifugio-amprimo

Dopo aver fatto una breve sosta ai laghi (casa della rana alpina) si segue il sentiero che si inoltra in un bel bosco di faggi dalle pendenze mai troppo marcate. Da qui, attraverso un tracciato che alterna tratti in salita a tratti pianeggianti, si giunge in poco tempo al Rifugio Amprimo, a quota 1375 m.

Ora non ci resta che sederci a tavola per gustarci un buon piatto di polenta e poi distendere la nostra coperta e goderci il sole. Il Rifugio Amprimo ha infatti davanti a sè un ampio pianoro, dove i bambini possono giocare liberamente e i grandi rilassarsi.

Dal rifugio, in direzione est, si può salire leggermente e giungere in pochissimi minuti al pianoro di Pian Cervetto, un’ampia distesa erbosa in cresta con una fantastica vista sul Rocciamelone.

rifugio-toesca

Ti è piaciuta questa escursione al Rifugio Amprimo?