Il Lago Verde dal Rifugio i Re Magi in Valle Stretta

CONDIVIDI IL POST

Il Lago Verde è un piccolo specchio d’acqua color smeraldo immerso in un suggestivo bosco di larici e pini uncinati e circondato da imponenti pareti rocciose. Prende il nome dalle alghe color verde acceso che popolano il suo fondale e che crescono sui tronchi caduti nell’acqua.

Per raggiungerlo dobbiamo andare in Val di Susa, più precisamente in Valle Stretta, una valle franco-italiana collocata tra il comune di Névache (Francia) e il comune di Bardonecchia (Italia).

La Valle Stretta è una valle incontaminata e selvaggia, ricca di laghi, boschi, alpeggi e ampi prati, il luogo ideale quindi dove poter fare numerose passeggiate rilassanti o escursioni più impegnative immersi nella natura e nella pace più assoluta. È una Valle che inizia “stretta”, a Pian del Colle, a pochi chilometri da Bardonecchia, e termina ampia e aperta non appena si esce dal bosco.

lago-verde-valle-stretta

Per ammirare da vicino il Lago Verde raggiungiamo quindi Bardonecchia e seguiamo la strada per Melezet fino a Pian del Colle. Una volta superato il confine e lasciata alla nostra sinistra la strada per il Colle della Scala prendiamo verso destra fino ad arrivare a Grange di Valle Stretta. Qui possiamo parcheggiare l’auto e proseguire solamente a piedi. Poco più avanti troviamo il Rifugio Terzo Alpini e il Rifugio i Re Magi.

lago-verde-valle-stretta

Questa strada è aperta solamente nel periodo estivo, in altri periodi dell’anno la si può percorrere a piedi oppure si può raggiungere Grange di Valle Stretta attraverso il “Sentiero Lucianina” che inizia in prossimità del campeggio Pian del Colle.

lago-verde-valle-stretta

Dal Rifugio i Re Magi seguiamo la strada sterrata che attraversa la frazione e prosegue, in leggera salita, tra gli ampi e verdi prati della Valle Stretta. In alternativa, in alcuni punti, è possibile abbandonare la strada e immettersi sul sentiero.

lago-verde-valle-stretta
lago-verde-valle-stretta

Dopo circa 20 minuti dalla partenza giungiamo ad un bivio dove dobbiamo mantenere la destra e seguire le indicazioni per il Lago Verde. Da qui proseguiamo in piano fino a raggiungere e superare un ponte in legno sul Torrente di Valle Stretta.

lago-verde-valle-stretta

Troviamo ora l’unico tratto leggermente più faticoso perché il sentiero inizia a salire abbastanza ripido, ma per fortuna la salita è breve. Una volta raggiunte le indicazioni per il Lago Verde e la palina illustrativa del lago prendiamo il sentiero che con una ripida ma breve discesa nel bosco ci conduce al lago.

Le meravigliose sfumature color smeraldo del lago e la trasparenza delle sue acque, sono sicura, vi lasceranno senza parole.

lago-verde-valle-stretta

Ti è piaciuta questa escursione verso il Lago Verde in Valle Stretta di Bardonecchia?

Seguimi su Instagram e Telegram per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

Richiedimi la traccia gpx del percorso lasciandomi un commento in fondo a questo articolo. La riceverai via e-mail quanto prima. 

0
PASSI A/R

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

Potrebbe anche piacerti

monte-musinè
Val di Susa e Val Sangone

Il Monte Musinè da Caselette

Il Monte Musinè si trova all’imbocco della Val di Susa, a 1150 m. E’ la montagna più vicina a Torino e anche per questo una delle più frequentate dagli escursionisti.

leggi di più »

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

4 risposte

  1. Che posti meravigliosi……. Ti seguo sempre con molto interesse perché dai ottimi consigli e suggerimenti per gite ed escursioni. Continua a tenerci informati sulle tue avventure e a farci sognare…

    1. Ti ringrazio Carlo! Sono felice che i miei suggerimenti siano di tuo interesse. Mi fa piacere condividere i posti che visito! Continua a seguirmi! A presto!

  2. Mi manderesti la traccia gps del sentiero Il Lago Verde dal Rifugio i Re Magi in Valle Stretta. Grazie
    Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici − due =

Iscriviti alla newsletter di raccontapassi

SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’