Il Lago Verde dal Rifugio i Re Magi in Valle Stretta

Il Lago Verde è un piccolo specchio d’acqua color smeraldo immerso in un suggestivo bosco di larici e pini uncinati e circondato da imponenti pareti rocciose. Prende il nome dalle alghe color verde acceso che popolano il suo fondale e che crescono sui tronchi caduti nell’acqua.

Per raggiungerlo dobbiamo andare in Val di Susa, più precisamente in Valle Stretta, una valle franco-italiana collocata tra il comune di Névache (Francia) e il comune di Bardonecchia (Italia).

La Valle Stretta è una valle incontaminata e selvaggia, ricca di laghi, boschi, alpeggi e ampi prati, il luogo ideale quindi dove poter fare numerose passeggiate rilassanti o escursioni più impegnative immersi nella natura e nella pace più assoluta. È una Valle che inizia “stretta”, a Pian del Colle, a pochi chilometri da Bardonecchia, e termina ampia e aperta non appena si esce dal bosco.

lago-verde-valle-stretta

Per ammirare da vicino il Lago Verde raggiungiamo quindi Bardonecchia e seguiamo la strada per Melezet fino a Pian del Colle. Una volta superato il confine e lasciata alla nostra sinistra la strada per il Colle della Scala prendiamo verso destra fino ad arrivare a Grange di Valle Stretta. Qui possiamo parcheggiare l’auto e proseguire solamente a piedi. Poco più avanti troviamo il Rifugio Terzo Alpini e il Rifugio i Re Magi.

Questa strada è aperta solamente nel periodo estivo, in altri periodi dell’anno la si può percorrere a piedi oppure si può raggiungere Grange di Valle Stretta attraverso il “Sentiero Lucianina” che inizia in prossimità del campeggio Pian del Colle.

Dal Rifugio i Re Magi seguiamo la strada sterrata che attraversa la frazione e prosegue, in leggera salita, tra gli ampi e verdi prati della Valle Stretta. In alternativa, in alcuni punti, è possibile abbandonare la strada e immettersi sul sentiero.

lago-verde-valle-stretta

Dopo circa 20 minuti dalla partenza giungiamo ad un bivio dove dobbiamo mantenere la destra e seguire le indicazioni per il Lago Verde. Da qui proseguiamo in piano fino a raggiungere e superare un ponte in legno sul Torrente di Valle Stretta.

Troviamo ora l’unico tratto leggermente più faticoso perché il sentiero inizia a salire abbastanza ripido, ma per fortuna la salita è breve. Una volta raggiunte le indicazioni per il Lago Verde e la palina illustrativa del lago prendiamo il sentiero che con una ripida ma breve discesa nel bosco ci conduce al lago.

Le meravigliose sfumature color smeraldo del lago e la trasparenza delle sue acque, sono sicura, vi lasceranno senza parole.

lago-verde-valle-stretta

Ti è piaciuta questa escursione verso il Lago Verde in Valle Stretta di Bardonecchia?

Richiedimi la traccia gpx del percorso lasciandomi un commento in fondo a questo articolo. La riceverai via e-mail quanto prima.

4 risposte

1. Mi manderesti la traccia gps del sentiero Il Lago Verde dal Rifugio i Re Magi in Valle Stretta. Grazie
    Giovanna

2. Che posti meravigliosi……. Ti seguo sempre con molto interesse perché dai ottimi consigli e suggerimenti per gite ed escursioni. Continua a tenerci informati sulle tue avventure e a farci sognare…

1. Ti ringrazio Carlo! Sono felice che i miei suggerimenti siano di tuo interesse. Mi fa piacere condividere i posti che visito! Continua a seguirmi! A presto!