Foliage in provincia di Torino. Le destinazioni che non ti puoi perdere.

CONDIVIDI IL POST

Se pensi all’autunno qual è la prima cosa che ti viene in mente?

A me vengono subito alla mente gli straordinari colori che assumono le foglie degli alberi.

Con l’arrivo dell’autunno, infatti, gli alberi iniziano a cambiare colore delle foglie e i paesaggi diventano delle vere e proprie tavolozze di colore, un caleidoscopio di sfumature che creano uno spettacolo unico. Questo fenomeno si chiama foliage e ormai da diversi anni è diventata una vera e propria esperienza di natura a cui tutti vogliono partecipare.

Dal verde i colori diventano più caldi passando al giallo, arancio, rosso e oro. Ammirare il foliage e passeggiare in questo straordinario paesaggio lento e silenzioso, apporta enormi benefici perché le tinte calde distendono la mente, rilassano e fanno dimenticare lo stress facendo entrare in completa armonia con la natura. Il termine “foliage”, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non è una parola francese ma bensì inglese. La parola deriva infatti dall’inglese “fall foliage” ovvero fogliame autunnale, cioè l’insieme delle foglie di una pianta nei loro colori autunnali.

foliage-provincia-torino

Il Piemonte è una regione con moltissime mete in cui poter ammirare il foliage, basti pensare alle Langhe, dove le colline coperte di vigneti si preparano all’inverno assumendo colori caldissimi. Oppure l’Oasi Zegna dove è possibile fare numerose passeggiate o escursioni più impegnative immersi tra boschi di faggi e castagni.

In questo articolo voglio però parlarti del foliage in provincia di Torino e dei luoghi più belli che puoi raggiungere per ammirarlo.

Foliage in provincia di Torino: Pian della Mussa

foliage-provincia-torino-

Il Pian della Mussa è una località di Balme, situata a 1850 m al termine della Val d’Ala nelle Valli di Lanzo. È un’ ampia distesa lunga circa 3 km circondata da splendide cime alpine e da un bellissimo bosco di abeti.

È un luogo molto frequentato nel periodo tra la tarda primavera e l’estate, in quanto è raggiungibile comodamente in auto. Il periodo migliore per andarci però, a mio avviso, è proprio quello autunnale quando la strada chiude al transito veicolare ed è possibile raggiungerlo solamente più a piedi, tramite la strada ma anche tramite un bellissimo sentiero in un bosco di conifere. La passeggiata da qui sarà decisamente suggestiva e naturalistica.

Puoi leggere qui l’articolo completo con i dettagli dell’escursione da Balme al Pian della Mussa.

Foliage in provincia di Torino: Pian Azaria

foliage-provincia-torino

Pian Azaria è un ampio pianoro adagiato in una stupenda conca a 1651 m. Si trova a Campiglia Soana, in Val Soana, la prima valle del Parco Nazionale del Gran Paradiso che si incontra entrando dal Piemonte. Il percorso si sviluppa su strada sterrata, comoda e veramente molto facile, adatta a tutti perché presenta solamente alcuni punti in leggera salita.

A mio avviso è una passeggiata molto rilassante e rigenerante, il posto ideale per un’immersione totale nella natura e nel foliage del bosco.

Puoi leggere qui i dettagli della passeggiata a Pian Azaria.

Autunno al Lago di Afframont

foliage-provincia-torino

Il Lago di Afframont, si trova in Val D’Ala, nel comune di Balme. Il lago si trova incastonato in una conca, a 1986 m, in un’ambientazione particolare e suggestiva dove i riflessi delle montagne innevate e dei larici in vesti autunnali creano un paesaggio unico. Il connubio perfetto quindi se si vuole ammirare il foliage e praticare un’escursione, una delle più conosciute della provincia di Torino. Il dislivello per raggiungere il lago è di 576 m e il livello di difficoltà dell’escursione è E.

Puoi leggere qui i dettagli per raggiunge il Lago di Afframont.

Foliage in provincia di Torino: Valle Stretta

foliage-provincia-torino

Conosciuta anche come “Vallée Etroite”, la Valle Stretta è collocata tra il comune di Névache (Francia) e il comune di Bardonecchia (Italia), a quota 1760 m. E’ una valle incontaminata, selvaggia e ricca di laghi, boschi, alpeggi e ampi prati in cui poter fare numerose passeggiate rilassanti o escursioni più impegnative.

È una valle che inizia “stretta” a Pian del Colle e termina ampia e aperta non appena si esce dal bosco e si raggiunge Grange di Valle Stretta, un ampio pianoro dove si trovano due rifugi.

Per raggiungerla (nel periodo estivo) ti consiglio di seguire il “Sentiero Lucianina”, un percorso che parte da Melezet e risale la Valle Stretta fino al Rifugio i Re Magi e al Rifugio Terzo Alpini. In alternativa è possibile percorrere in auto la strada fino a Grange di Valle Stretta ma ti perderesti la passeggiata nel bosco e l’esperienza del foliage che qui è veramente magnifica! Per i dettagli sul percorso verso la Valle Stretta puoi leggere qui il mio articolo completo.

Foliage in provincia di Torino: Vallone del Roc

foliage-provincia-torino-foliage

Il Circuito Sentiero Natura Borgate del Roc è una facile escursione che attraversa antiche borgate abbandonate del Vallone del Roc, a Noasca, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e culmina con un’imponente e meravigliosa cascata a quota 1567 m.

Un vero e proprio tuffo indietro nel tempo esplorando borgate un tempo abitate tutto l’anno di cui oggi ci rimangono preziose testimonianze come la piccola scuola in borgata Maison ancora visitabile su prenotazione. Proprio lungo questo percorso è possibile ammirare il foliage in uno degli ultimi boschi di faggi rimasti nella zona che nel periodo autunnale esplodono di colori.

Leggi qui i dettagli dell’escursione al Vallone del Roc.

Paesaggi autunnali al Lago di Dres

lago-dres-ceresole (2)

Il Lago di Dres è un bellissimo specchio d’acqua di origine glaciale situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Per raggiungerlo occorre partire da Ceresole Reale e risalire lungo un percorso che si snoda all’interno di uno dei più interessanti boschi di conifere del Parco, sia per ricchezza di essenze (larice, abete rosso, abete bianco, pino cembro), sia per l’imponenza di alcuni esemplari. Qui i boschi regaleranno un emozionante spettacolo di colori! Superata poi un’ampia distesa adibita a pascolo situata al cospetto della Levanna Orientale si giunge al Lago di Dres dove il paesaggio regala che scorci davvero unici.

Leggi qui i dettagli dell’escursione.

Foliage in provincia di Torino: Lago di Rochemolles

foliage-prov-torino

Il Lago di Rochemolles è un lago artificiale dell’alta Val di Susa, nel comune di Bardonecchia, Situato a pochi chilometri dal piccolo centro abitato di Rochemolles è facilmente raggiungibile in auto attraverso una strada sterrata oppure a piedi lungo la strada o lungo il sentiero denominato “Strada pedonale Diga”.

Il Lago di Rochemolles è il posto ideale per una giornata all’insegna del relax, del sole e dei paesaggi incontaminati. Lungo le sue sponde ci si può stendere con una coperta e fare un piacevole pic nic. Il paesaggio da qui è unico perché da un lato si possono ammirare le numerose cascatelle che alimentano il lago mentre, dall’altra, si trova invece un bellissimo bosco di larici che in autunno assume dei colori spettacolari.

Scopri qui come raggiungerlo.

Il Lago Laune

foliage-prov-torino

Il Lago Laune è uno spettacolare specchio d’acqua, posizionato a quota 2043 m, facilmente raggiungibile dalla frazione Richardette di Sauze d’Oulx. Il lago si trova all’interno del Parco del Gran Bosco di Salbertrand, un’area naturale istituita per proteggere gli abeti bianchi e rossi e i pini cembri presenti nel suo territorio. Il Parco è occupato per il 70% da boschi e dal 30% da pascoli e praterie. Un vero e proprio angolo di paradiso, dove trascorrere una giornata di relax con tutta la famiglia. A pochi passi dal lago vi è l’Alpe Laune, un alpeggio in cui vi è la possibilità di acquistare yogurt e formaggi.

Scopri come raggiungerlo a questo articolo. 

Autunno verso il Rifugio Selleries

foliage-prov-torino

Il Rifugio Selleries si trova in Val Chisone, all’interno del Parco Regionale Orsiera – Rocciavré, a quota 2023 m. È un rifugio aperto tutto l’anno ed è facilmente raggiungibile in auto (nel periodo estivo) o a piedi (negli altri periodi dell’anno).

È situato nella conca dell’Alpe Selleries ai piedi del Monte Rocciavrè, il Monte Cristalliera, e il Monte Orsiera. Per raggiungerlo si attraversano magnifici paesaggi infuocati dal giallo autunnale e si incontrano anche piacevoli soste per fare pic nic o distendersi al sole.

Scopri i dettagli sul percorso.

Lago Laux nei pressi di Usseaux

foliage-prov-torino

Usseaux è un piccolo borgo di montagna, in Val Chisone. È uno dei borghi più belli d’Italia e dal 2011 è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Il comune di Usseax è suddiviso in cinque borgate: troviamo quindi Usseaux che ne è il capoluogo, Balboutet, Laux, Pourrieres e Fraisse.

A circa 2km da Usseaux e raggiungibile comodamente in auto, troviamo Laux, detta la borgata dell’acqua. È tra i villaggi alpini più belli e integri della Valle. Qui, poco prima del paese, incontriamo questo bellissimo specchio d’acqua naturale dove poter fare una breve passeggiata oppure rilassarsi sulle sue sponde.

Foliage in provincia di Torino: il Rifugio Amprimo

foliage-prov-torino

Il Rifugio Amprimo si trova in Val di Susa, in Località Rio Secco, a quota 1375 m, nel cuore del Parco Orsiera Rocciavré. Un rifugio molto frequentato dalle famiglie e dagli amanti della montagna che cercano però un luogo facile da raggiungere ma nello stesso tempo incontaminato e immerso nel verde.

Dal rifugio, in direzione est, si può salire leggermente e giungere in pochissimi minuti al pianoro di Pian Cervetto, un’ampia distesa erbosa in cresta con una fantastica vista sul Rocciamelone.

Scopri qui i dettagli sul percorso.

foliage-provincia-torino-foliage

Ti è piaciuta questa passeggiata alla scoperta del foliage in provincia di Torino?

Seguimi su Instagram e Telegram per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

Potrebbe anche piacerti

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Iscriviti al Canale Telegram “Raccontapassi” e al Gruppo Telegram “Raccontapassi Community” per rimanere sempre aggiornato e non perderti nessuna novità!

Canale Telegram
“𝙍𝙖𝙘𝙘𝙤𝙣𝙩𝙖𝙥𝙖𝙨𝙨𝙞 ”

Qui ti aggiornerò sulle novità che potrai trovare sul blog, dai 𝙣𝙪𝙤𝙫𝙞 𝙖𝙧𝙩𝙞𝙘𝙤𝙡𝙞 𝙙𝙖 𝙡𝙚𝙜𝙜𝙚𝙧𝙚 ai 𝙣𝙪𝙤𝙫𝙞 𝙨𝙚𝙣𝙩𝙞𝙚𝙧𝙞 𝙖𝙥𝙥𝙚𝙣𝙖 𝙥𝙧𝙤𝙫𝙖𝙩𝙞. Condividerò news, consigli e suggerimenti utili per le tue uscite in montagna. Qui troverai anche il 𝙘𝙖𝙡𝙚𝙣𝙙𝙖𝙧𝙞𝙤 𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤𝙧𝙣𝙖𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙡𝙚 𝙚𝙨𝙘𝙪𝙧𝙨𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙜𝙪𝙞𝙙𝙖𝙩𝙚 che programmiamo mensilmente.
UNISCITI AL CANALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × 4 =

Iscriviti alla newsletter di raccontapassi

SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’