Cerca
Close this search box.

La mia esperienza con i prodotti Karpos primavera/estate

CONDIVIDI IL POST

Si rinnova l’appuntamento con l’abbigliamento Karpos collezione primavera/estate 2025

Dopo aver camminato in lungo e in largo duranete la stagione invernale testando la collezione Karpos autunno/inverno (qui potete leggere il mio articolo), questa volta vi voglio parlare dei capi primavera/estate che stanno accompagnando me e Marco sui sentieri più belli del Piemonte, della Valle d’Aosta e anche del Trentino.

Proprio così, siamo infatti da poco tornati da una vacanza nella zona delle Dolomiti di Brenta dove abbiamo visto paesaggi da sogno e, in occasione della quale, abbiamo avuto modo di trascorrere un pomeriggio in visita alla Manifattura Valcismon di Fonzaso e al vicino MVC Store Karpos.

Siamo stati accompagnati dietro le quinte per scoprire tutti i segreti dei capi Karpos che indossiamo durante le nostre escursioni e che tanto amiamo.

Un brand che ci piace davvero molto e che rispecchia il nostro modo di vivere la montagna, dove la sicurezza, la praticità e la sostenibilità vengono prima di tutto.

La Manifattura Valcismon è una storia di famiglia nata nel 1946 dalle mani e dalle menti di Olindo e Irma Cremonese. Nasce come una filanda per filati di lana, poi produttrice di biancheria intima, poi di abbigliamento per lo sci di fondo, ciclismo e, dal 2007, diventa produttrice di abbigliamento outdoor con, tra gli altri, il marchio Karpos. Oggi Manifattura Valcismon è un gruppo di quattro brand specializzati in abbigliamento sportivo.

Ma veniamo a noi e al racconto sulla nostra esperienza con l’abbigliamento Karpos.

Un’estate iniziata molto calda (anche in quota) ma che ci ha regalato anche delle giornate un po’ più fresche e, purtroppo, a tratti anche piovose. Ma nessun problema per noi, che avevamo tutta l’attrezzatura necessaria e l’abbigliamento adeguato per affrontare anche il meteo un po’ ballerino.

TEMPORALE JACKET

Per prima cosa vi voglio parlare delle nostre nuove giacche impermeabili: la Temporale Jacket in versione donna (W) e in versione uomo.

Un guscio che protegge da pioggia e vento. Le portiamo quasi sempre con noi, soprattutto quando il meteo è incerto e instabile, in quanto leggere e comprimibili. Ma la cosa veramente “WOW” è che sono completamente impermeabili garantendo una resistenza a 20.000 mm di colonna d’acqua. Sono leggerissime, grazie alla membrana 2,5 strati, ma realizzate con un tessuto robusto e nastrato, con inserti nelle zone più esposte.

AVERAU W FULL-ZIP HOODIE FLEECE E ROCK EVO W PANT

L’Averau W Full-Zip è un pile caldo ma anche molto versatile in quanto è di peso medio, ideale per le giornate primaverili. Realizzato in tessuto Thermo Fleece adatto da solo o da indossare sotto la giacca in giornate fredde. L’ho abbinato ai pantaloni Rock Evo W Pant che sono perfetti per l’estate in quanto molto leggeri, elastici e morbidi (a mio avviso aspetto importantissimo quando si cammina in montagna) e offrono una protezione UPF40 ai raggi solari. Hanno una comodissima coulisse in vita che permette di adattarli facilmente alle diverse vestibilità.

SASS DE MURA W JACKET

Una via di mezzo tra un piumino e un pile, la Sass de Mura è una giacca termica e antivento. Ha una leggera imbottitura (K-sintetic Down Micro) che mantiene al caldo ma allo stesso tempo è estremamente traspirante. E’ realizzata in tessuto Pertex® Quantum 20 denari con trattamento DWR su parte anteriore e posteriore. Le maniche, il cappuccio e il fondo busto sono realizzati in tessuto elastico garzato internamente. Da quando ce l’ho non riesco più a farne a meno. 

PARETE EVO W VEST E LAVAREDO EVO W JERSEY

Come già vi avevo accennato, amo follemente i gilet e il Parete Evo Vest è leggero, perfetto per essere indossato sopra ad una t-shirt oppure sopra un pile.
Protegge dal vento ed è traspirante, perfetto per l’estate.
Io l’ho indossato con la Lavaredo Evo W Jersey una maglietta in tessuto Sensitive® Plus (microfibra con il 28% di fibra LYCRA®) nella parte anteriore del busto e con tessuto traspirante e che asciuga subito nella parte posteriore e nel sottomanica.

AMBRIZZOLA FULL-ZIP HOODIE

Ambrizzola Full-Zip Hoodie è un pile da uomo di medio peso perfetto in estate, realizzato in tessuto Thermo Fleece leggero, traspirante ma allo stesso tempo caldo, dotato inoltre di un comodissimo cappuccio.

GUSELA MERINO GT-SHIRT

La Gusela Merino T-Shirt è leggera, fresca ed estremamente morbida. Realizzata in Lana Merinos, un tessuto consigliatissimo in estate, che garantisce il controllo degli odori e che mantiene freschi e asciutti.

LOMA EVO PRINT T-SHIRT e KARPOS NECKWARMER LIGHT

La T-Shirt Loma Evo Print è realizzata con trattamento Polygiene® che permette al corpo di mantenersi fresco e asciutto. E’ morbida ed elastica e permette quindi una grande libertà di movimento. Ideale per l’estate.

La Karpos Neckwarmer Light è molto più di uno scaldacollo. E’ un capo molto versatile e leggero che può essere utilizzato come come berretto, bandana, fascetta…ideale quando in montagna c’è un po’ di vento o quando si vuole riparare il capo dal sole cocente.

BOSCONERO ZIP-OFF PANTS

I Bosconero Zip-Off sono, senza dubbio, i miei pantaloni preferiti. Sono infatti pantaloni lunghi convertibili in bermuda grazie alla zip che ne permette l’apertura sulla coscia. Possono quindi adattarsi alle diverse condizioni ambientali che si possono incontrare durante un trekking in montagna.  La zip che corre lungo tutta la gamba permette di aprirli e trasformali in bermuda senza togliere lo scarpone.

Qui li vedete nella versione maschile, indossati da Marco, ma li ho anche io, nella versione da donna e vi assicuro che, da quando li indosso, non posso più farne a meno.

PRATO PIAZZA W JERSEY

Prato Piazza W Jersey è una T-Shirt leggera, morbida e traspirante. Ideale per l’estate o indossata sotto un fleece. Mi piacciono molto anche i colori di questa t-shirt che sfumano e creano un effetto inconfondinìbile. 

Ringrazio ancora un volta Karpos per averci dato l’opportunità di testare i suoi prodotti e per la fiducia che dimostra nel progetto Raccontapassi. 

Arrivederci a nuove avventure!

Potrebbe anche piacerti

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: