Lago Inferiore di Ciamousseretto – Noasca

Oggi raggiungiamo il Vallone di Ciamousseretto, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso dove si trova il bellissimo e selvaggio Lago Inferiore di Ciamousseretto a quota 2501m.

Per raggiungerlo passeremo dalla Casa di Caccia del Gran Piano, l’ex Casa Reale voluta da Re Vittorio Emanuele II come appoggio durante le battute di caccia allo stambecco e oggi sede dei Guardiaparco.

Un’escursione che non presenta particolari difficoltà tranne che per la lunghezza totale del percorso e il dislivello da non sottovalutare.

lago-chiamousseretto (1)

Per iniziare la nostra escursione verso il Lago inferiore di Ciamousseretto bisogna raggiungere la frazione Balmarossa, nel comune di Noasca, e lasciare l’auto nel piccolo spiazzo nei pressi di una sbarra che blocca il transito alle auto.

Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

Da qui si inizia a camminare seguendo l’ampia strada sterrata che conduce alla borgata Fragno e poi alla borgata Varda. In alcuni punti è possibile lasciare la strada per imboccare i sentieri che salgono più ripidi ma permettono di accorciare la strada.

casa-caccia-gran-piano-noasca (6)

Arrivati a borgata Varda, dopo averla superata si devia a destra seguendo le indicazioni per il Gran Piano e si sale lungo la traccia nel bosco (segnavia n.552) che guadagna quota molto velocemente.

Da borgata Varda proseguendo invece su sentiero di sinistra (segnavia n.543) è possibile percorrere interamente il “Circuito Sentiero Natura Borgate del Roc”, una facile escursione attraverso antiche borgate abbandonate nel Vallone del Roc. Puoi leggere qui la mia descrizione completa del percorso.

Usciti dal bosco il panorama si apre e iniziamo a camminare lungo ampie radure e, seguendo le tacche bianco rosse e gli ometti in pietra passiamo sopra 2 ponticelli in legno. Le indicazioni da seguire sono quelle indicanti “Gran Piano”.

lago-chiamousseretto (1)

Da qui a poco iniziamo a percorrere la mulattiera reale che arriva dal Vallone di Noaschetta e continuiamo così a salire tra grossi massi lungo una traccia che diventerà a zig zag risalendo più dolcemente il pendio e passando di franco ad una bella cascata.

casa-caccia-gran-piano-noasca (6)

Dopo un tratto tra pietraie giungiamo in vista della Casa di Caccia del Gran Piano e, con una breve discesa, giungiamo nel pianoro del Gran Piano a quota 2222m.

Se vuoi saperne di più sulla Casa di Caccia del Gran Piano leggi qui il mio articolo dedicato.

lago-chiamousseretto (1)

Da qui, per raggiungere il Lago Inferiore di Ciamousseretto, occorre attraversare il prato a sinistra del casotto, superare il torrente e procedere su sentiero che si inerpica per questo primo tratto abbastanza ripido su per la montagna alle spalle del casotto.

Da quassù abbiamo una bella visuale sul Pianoro del Gran Piano e sulle montagne circostanti.

Dopo una serie di tornanti e qualche breve passaggio su rocce giungiamo, con una breve discesa, in un valloncello dove troviamo un piccolo lago e una baita in stato di abbandono.

lago-chiamousseretto (1)

Gli passiamo di fianco e proseguiamo ora su traccia quasi in piano e passando nuovamente di fianco a ruderi di una vecchia baita. Un’ultima salita su breve pietraia ci fa giungere al Lago Inferiore di Ciamousseretto, in una stupenda conca ai piedi della cima Tresenta (ben riconoscibile per la sua forma piramidale) nei pressi del ghiacciaio di Montcorvè e della cima Ciarforon.

Per il ritorno occorre seguire la stessa via percorsa all’andata.

Ti è piaciuta l’escursione al Lago Inferiore di Ciamousseretto?

Richiedimi la traccia gpx del percorso lasciandomi un commento in fondo a questo articolo. La riceverai via e-mail quanto prima.