Cerca
Close this search box.

Il Monte Soglio da Pian Audi di Corio

CONDIVIDI IL POST

Con questo articolo ti porto al Monte Soglio, una cima molto panoramica a 1971 m di quota, in Alta Val Malone.

Il Monte Soglio si colloca tra i comuni di Corio, Forno Canavese, Pratiglione e Sparone, i cui territori convergono sulla sua cima. È possibile raggiungerlo quindi da diversi itinerari. Il più frequentato e conosciuto è sicuramente quello che parte da Pian Audi di Corio (quello qui descritto), in alternativa lo si può raggiungere dal Santuario dei Milani di Forno Canavese oppure da Alpette.

monte soglio

Un’escursione quindi estremamente panoramica nel bosco e poi su ampi pendii tra distese di pascoli fioriti, panorami ampissimi verso le Alpi e la pianura.

Nel primo tratto, fino al Rifugio Alpe Soglia, cammineremo comodamente su tratti di strada sterrata fino al rifugio dove la strada lascerà il posto al sentiero.

Se percorri questo sentiero nel mese di maggio, inoltre, nei pressi del rifugio, potrai ammirare la stupenda fioritura dei narcisi che tappezzano i prati della zona.

rifugio alpe soglia-pian audi

Lasciamo la nostra auto poco sopra Pian Audi di Corio, dopo aver abbandonato la strada asfaltata e percorso qualche chilometro di strada sterrata (in alcuni tratti leggermente dissestata).

Noi abbiamo lasciato la nostra auto a bordo strada, nei pressi di un bivio e delle indicazioni per il Rifugio Alpe Soglia. Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

rifugio alpe soglia-pian audi

Da qui iniziamo la nostra camminata verso il Monte Soglio seguendo in salita la strada sterrata che si inoltra in un fresco bosco. Raggiungiamo così il bel nucleo di case (Case Ruì) e proseguiamo sempre seguendo la strada. In alcuni punti possiamo imboccare il sentiero che permette di fare qualche taglio e accorciare chilometri e tempistiche.

rifugio alpe soglia-pian audi

Dopo aver percorso circa 3.5 km, usciamo dal bosco e la vista si apre tutto intorno a noi, riuscendo anche ad intravedere il Rifugio Alpe Soglia, piccolo piccolo sopra di noi.

Proseguiamo sempre su strada incontrando alcune vecchie baite e superando magnifici pendii erbosi che, nel mese di maggio inoltrato, si costellano di fioriture di narcisi e di crocus.

Dopo aver percorso altri 2.5 km circa giungiamo nei pressi del Rifugio Alpe Soglia.

rifugio alpe soglia-pian audi

Dopo una breve pausa in rifugio, torniamo leggermente indietro e continuiamo a risalire su strada sterrata per circa 300 metri fino ad un bivio con un sentiero. Qui abbandoniamo la strada e saliamo su sentiero (indicazione Monte Soglio).

monte soglio

Risaliamo il pendio seguendo il sentiero fino al secondo bivio con una palina informativa in legno. Svoltiamo verso destra e continuiamo a seguire la traccia che ci porterà all’Alpe Rossolo e poi in vetta al Monte Soglio a 1971 m di quota.

monte soglio

Qui troviamo la statua della Madonna e una tavola di orientamento. Tutto intorno a noi si aprirà una vista magnifica sull’intero massiccio del Gran Paradiso, le montagne delle Valli di Lanzo, il Canavese, il Monviso, il Cervino e il Massiccio del Monte Rosa, le Alpi Marittime e l’Appennino Ligure.

Ritorno lungo la stessa via percorsa all’andata.

rifugio alpe soglia-pian audi

Ti è piaciuta questa escursione al Monte Soglio da Pian Audi?

Seguimi su Instagram e Telegram per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

PASSI A/R
0

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

Potrebbe anche piacerti

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: