Cerca
Close this search box.

I Laghi Palasinaz e il Rifugio Arp da Estoul

CONDIVIDI IL POST

In questo articolo ti spiego come raggiungere i magnifici Laghi Palasinaz partendo da Estoul (nel comune di Brusson) con la seggiovia che permette di arrivare, senza fatica, a quota 2183 m, in Loc. Les Chavannes.

Da qui proseguiremo a piedi per raggiungere prima il Lago Literan, il Rifugio Arp e successivamente i Laghi Palasinaz.

Questi magnifici laghi della Val d’Ayas si trovano in una conca erbosa (Vallone di Palasinaz) sotto il Corno Bussola e Punta Palasina, ad una quota compresa tra i 2487 m circa del lago della Battaglia e del lago Verde, ed i 2630 m circa del Lago Lungo. A quote intermedie si trovano il Lago Pocia e il Lago Bringuez (2520 m circa) ed il Lac du Couloir (m 2600 m circa).

In alternativa alla seggiovia è possibile raggiungere Loc. Les Chavannes a piedi, seguendo il sentiero n.5 (Rifugio Arp) per circa 1h e aggiungendo quindi circa 260 m di dislivello.

Raggiungiamo Loc. Estoul nel comune di Brusson e lasciamo la nostra auto nei diversi parcheggi liberi che troviamo poco dopo la seggiovia Estoul-Palasinaz.

laghi-palasinaz-Rifugio Arp

Presa quindi la seggiovia (qui orari e prezzi) in pochi minuti raggiungiamo Loc. Les Chavannes e proseguiamo lungo la carrozzabile in salita di fronte noi che segue la direzione di altri impianti di risalita che noi troviamo però chiusi.

Seguiamo la traccia fino ad incontrare nuovamente la strada sterrata e fino a raggiungere, quasi in falsopiano, il Lago Literan.

laghi-palasinaz-Rifugio Arp
laghi-palasinaz-Rifugio Arp

Da qui proseguiamo ora in discesa, sempre su strada, fino ad un bivio dove dobbiamo seguire le indicazioni per Laghi Palasinaz.

Proseguiamo quindi verso destra su strada dalla pendenza lieve fino ad un altro bivio. Noi andiamo verso destra e raggiungiamo così (sempre su strada sterrata) ora in netta salta in Rifugio Arp.

laghi-palasinaz-Rifugio Arp
laghi-palasinaz-Rifugio Arp

Dal Rifugio Arp proseguiamo la nostra escursione imboccando il sentiero in direzione Laghi Palasinaz e passando ai piedi di una piccola cascata.

laghi-palasinaz-Rifugio Arp

Seguiamo il sentiero a mezzacosta che ci conduce all’Alpe Palasinaz e poi nuovamente su strada in salita e poi su breve sentiero arriveremo  al primo dei Laghi di Palasinaz (il Lago della Battaglia posto a 2487 m).

laghi-palasinaz-Rifugio Arp
laghi-palasinaz-Rifugio Arp

Da qui possiamo gironzolare per raggiungere tutti gli altri laghetti che costellano questa zona.

Noi dal Lago Battaglia siamo leggermente risaliti in direzione Lago Verde per raggiungere il Lago Pocia e un magnifico punto panoramico.

Il Lago Lungo e il Lac du Couloir si trovano invece su terrazzamenti superiori e occorre imboccare due sentieri differenti per raggiungerli aumentando così il dislivello complessivo. 

laghi-palasinaz-Rifugio Arp

Per il rientro siamo ridiscesi su sentiero percorso all’andata fino all’ Alpe Palasinaz e da qui abbiamo seguito la strada verso destra (non siamo quindi ripassati dal Rifugio Arp) che, tutta in discesa, ci ha portati al bivio incontrato all’andata.

Da qui abbiamo seguito la strada già percorsa ignorando però il successivo bivio per il Lago Literan e proseguendo di fronte a noi fino a ritrovarci nuovamente nei pressi della seggiovia presa per la salita.

laghi-palasinaz-Rifugio Arp

Ti è piaciuta l’escursione ai Laghi Palasinaz e al Rifugio Arp?

Seguimi su Instagram e Telegram per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

PASSI A/R

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

Potrebbe anche piacerti

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: