Il Colle della Crocetta da Ceresole Reale

Il Colle della Crocetta è un valico alpino che collega la Valle Orco con la Val Grande di Lanzo. È quindi possibile raggiungere il colle sia partendo da Pialpetta (franzione di Groscavallo) sia partendo da Ceresole Reale.

Si tratta di un fantastico punto panoramico posizionato a quota 2641m, da cui si ha una visuale mozzafiato a 360 gradi sulle Valli di Lanzo, sul Lago di Ceresole Reale, sul gruppo delle Levanne e sul Gran Paradiso.

In questo mio articolo ti spiego come raggiungere il Colle della Crocetta partendo da Ceresole Reale, in Valle Orco, e camminando interamente su un sentiero che fa parte del Percorso GTA (Grande Traversata delle Alpi) e Sentiero Italia CAI.

colle-crocetta-ceresole (12)

Raggiungiamo a piedi la diga del Lago di Ceresole Reale e, dopo averla percorsa interamente, svoltiamo verso destra continuando la nostra camminata su strada asfaltata costeggiando il lago.

Proseguiamo per circa 500 metri fino ad arrivare in Località Villa Poma dove incontriamo i cartelli con le indicazioni “Colle della Crocetta” sentiero n. 520.

Ci inoltriamo così nel bosco e iniziamo a salire su sentiero fino ad incontrare (dopo 10 minuti circa dall’inizio del sentiero) il bivio per il Lago Dres che dobbiamo ignorare e proseguire invece verso sinistra su sentiero che sale in modo costante in un fresco bosco di larici.

colle-crocetta-ceresole (12)

Usciti dal bosco (dopo circa 40 minuti dal bivio) occorre oltrepassare il Rio La Balma superando il ponte in legno e, seguendo sempre le indicazioni, risalire l’ampio pendio erboso.

Da qui, su sentiero ora aperto e molto panoramico, raggiungiamo i resti dell’Alpe La Balma a quota 1922 m, e successivamente quelli di Alpe Gran Ciavanna.

Da qui la vista inizia ad aprirsi e possiamo intravedere, piccolo piccolo sotto di noi, il Lago di Ceresole Reale la cui sua vista ci accompagnerà fino all’arrivo al Colle della Crocetta.

colle-crocetta-ceresole (12)

Sempre seguendo le tacche bianco rosse giungiamo all’Alpe Fumanova a quota 2223m e successivamente all’altopiano denominato Pian dei Morti e ai piccoli laghetti circostanti.

Questo altopiano è così chiamato in quanto intorno al 1720-1730 ebbe luogo una violenta lite tra gli abitanti di Groscavallo e quelli di Ceresole per questioni inerenti proprietà su cappelle e pascoli.

Si racconta che alcuni abitanti di Ceresole andarono a rubare le campane della parrocchia di Groscavallo. Gli abitanti di Groscavallo si armarono e partirono immediatamente per raggiungere i ladri che trovarono su quest’altopiano stremati dal peso delle campane ed intenti a riposarsi.

Si accese quindi una rissa che generò molti morti da entrambe le parti finché gli uomini di Groscavallo ebbero la meglio e riuscirono a riappropriarsi delle loro campane che riportarono in paese lasciando però i corpi senza vita dei loro compagni.

Nei giorni seguenti gli abitanti di Groscavallo salirono nuovamente al piano per prendere i morti e dar loro sepoltura. Da quel triste giorno quell’altopiano prese il nome di “Pian dei Morti”.

colle-crocetta-ceresole (12)

Da Pian dei Morti un ultimo tratto piuttosto ripido risale il pietroso canalone e porta al Colle della Crocetta su cui è stata posizionata una croce e un piccolo pilone con la statua della Madonna.

ll Colle della Crocetta fu al centro di violenti combattimenti durante la lotta di liberazione partigiana quando, nell’agosto del ’44, una grossa colonna di nazifascisti attaccò la Valle di Ceresole cercando poi di prendere alle spalle i difensori della Val Grande passando per i colli della Crocetta e della Piccola.

Da qui è possibile proseguire per giungere al Colle della Terra e alla vetta di Cima della Crocetta a quota 2824 m oppure scendere lungo il versante della Val Grande per raggiungere il Lago Vercellina.

La discesa verso Ceresole Reale avviene lungo la stessa via percorsa all’andata.

colle-crocetta-ceresole (12)

Ti è piaciuta l’escursione al Colle della Crocetta da Ceresole Reale?

2 risposte

1. Ciao Monica! Seguo la tua pagina instagram e grazie ai tuoi consigli ho già effettuato un paio di stupende escursioni.
    Se possibile volevo chiederti la traccia GPX del sentiero per il Colle della Crocetta! Grazie mille e complimenti per la pagina! ✌🏼

2. Alcuni dei tuoi itinerari mi piacciono , ma quest’anno non sono pronto per la montagna, e in genere non in gruppo, mi piacciono le vette oltre 3000 mt. ma ti seguo volentieri, auguri per le prossime escursioni saluti Ivan