Punta Arbella da Campidaglio

Punta Arbella è una cima alta 1879 m che separa la Valle di Ribordone dalla Valle Soana. Data la sua posizione particolarmente panoramica la cima è anche soprannominata la “sentinella di Pont”. La vista da quassù infatti è veramente unica sulla pianura e sulle montagne circostanti.

punta-arbella

L’escursione verso Punta Arbella con partenza da Campidaglio non presenta nessuna particolare difficoltà in quanto il sentiero è ben tenuto e sempre ben segnalato. Durante la camminata si avranno modo di visitare anche delle piccole vecchie borgate, alcune in stato di abbandono.

La partenza per questa escursione verso Punta Arbella avviene da Campidaglio, frazione di Pont Canavese. Per comodità imposta qui il navigatore.

Sul muro di una casa, quasi al termine della strada, troviamo un cartello giallo con la scritta “Arbella” che ci indica la direzione che dobbiamo seguire.

punta-arbella

Il sentiero inizia subito a salire attraversando ampi prati e poi immettendosi in un bosco misto. Seguendo i segni gialli sempre presenti e ben visibili arriviamo ad incontrare le baite dell’Alpe Lumberto.

Da qui si continua sempre seguendo il sentiero, che in alcuni tratti si fa più ripido, fino in vista della panoramica Alpe Pian di Russa che raggiungiamo in pochi minuti con una piccola deviazione rispetto alla traccia del sentiero.

Da qui saliamo fino a raggiungere l’Alpe Nivoiaj dove proseguiamo mantenendo la sinistra e seguendo le tacche gialle e gli ometti in pietra ben evidenti.

punta-arbella

Dopo una ripida salita nel bosco incontriamo il bivio per Franchiamo (alternativa alla salita da Campidaglio), lo ignoriamo e continuiamo andando successivamente ad incontrare l’Alpe Paul e l’Alpe Colmetto.

Da qui dopo un’ultima salita abbastanza ripida giungiamo alla grossa croce di ferro posta sull’Anticima di Punta Arbella, a quota 1870m.

Da qui un ultimo tratto quasi in piano ci porta in circa 5 minuti sulla cima di Punta Arbella a quota 1879, dov’è stata posizionata un’utilissima rosa dei venti che ci offre una panoramica generale delle cime che ci circondano.

La cima è infatti  un punto molto panoramico sulla pianura canavesana e sulle montagne delle Valli Orco e della Val Soana.

Il ritorno avviene seguendo l’itinerario dell’andata.

punta-arbella

Ti è piaciuta questa escursione a Punta Arbella?

Richiedimi la traccia gpx del percorso lasciandomi un commento in fondo a questo articolo. La riceverai via e-mail quanto prima.