Al Lago di Monastero dal Rifugio Salvin

Il Lago di Monastero è un piccolo lago alpino situato a quota 1992 m nelle Valli di Lanzo. Incastonato tra le montagne dell’alta Valle del Tesso è raggiungibile partendo dal Rifugio Agrituristico Salvin attraverso una strada sterrata abbastanza lunga ma di facile percorrenza. Lungo la camminata si ammirano dei panorami sconfinati sulle alte montagne delle Valli di Lanzo e sulla pianura.

La strada è percorribile anche in mountain-bike e, in presenza di neve, è possibile percorrerla con le ciaspole.

lago-monastero-salvin (5)

Per raggiungere il Lago di Monastero arriviamo quindi al Rifugio Agrituristico Salvin attraverso una strada in parte sterrata ed in parte asfaltata lunga circa 8 km che parte dalla frazione Mecca di Monastero di Lanzo e si inoltra lungo la valle.

Consiglio di percorrerla con un’auto un po’ alta da terra in quanto in molti punti si presenta abbastanza sconnessa. Questa strada è percorribile con le auto solamente durante il periodo di apertura del rifugio (aprile-dicembre), altrimenti si può parcheggiare la macchina in frazione Mecca e risalire a piedi.

Raggiunto il rifugio parcheggiamo la nostra auto nell’ampio spiazzo che troviamo al termine della strada. Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

Iniziamo quindi la nostra camminata verso il Lago di Monastero seguendo la strada sterrata che passa proprio di fianco al rifugio. In alternativa potremmo seguire il sentiero (segnavia 407) che si inerpica ripido sulla montagna e che ci permette di arrivare al lago in circa 1.20 h (riducendo di molto quindi i tempi di salita).

lago-monastero-salvin (5)

Noi seguiamo però la strada e proseguiamo senza deviazioni per circa 2 h fino al Colle della Forchetta. Siamo a quota 1590 m e il panorama da qui inizia ad aprirsi sconfinato verso le alte montagne delle Valli di Lanzo.

Seguendo le indicazioni per il Lago di Monastero proseguiamo verso destra e continuiamo la salita tra gli ampi pascoli raggiungendo gli alpeggi Baite Alpet, Prati della Fontana e l’Alpe di Monastero.

Da qui si apre un panorama sconfinato sulla Pianura Padana, da un lato, e sulle Alpi Graie, dall’altro. Se la giornata è limpida e serena la vista spazia dal Monviso al Monterosa.

lago-monastero-salvin
lago-monastero-salvin (4)

Proseguendo per altri pochissimi minuti giungiamo finalmente al Lago di Monastero che oggi troviamo ancora parzialmente ghiacciato. Un lago alpino incastonato tra imponenti montagne e ampi prati adibiti a pascolo.

lago-monastero-salvin (5)

Al ritorno, se si vuole accorciare è possibile compiere un giro ad anello, scendendo lungo il ripido sentiero che parte nei pressi dell’Alpe di Monastero e che riporta al Rifugio Salvin in poco più di 1 ora.

Ti è piaciuta questa escursione al Lago di Monastero?

Richiedimi la traccia gpx del percorso lasciandomi un commento in fondo a questo articolo. La riceverai via e-mail quanto prima.