Anello Alpe Moncerchio e Rifugio Monte Marca

Con quest’articolo ti spiego come raggiungere, con un giro ad anello molto panoramico, l’Alpe Moncerchio e successivamente il Rifugio Monte Marca collocato sulla sommità più alta del comprensorio alpino di Bielmonte da cui, nelle belle giornate, la vista spazia a 360 gradi sulla Pianura Padana, sul Monviso e a nord sul Monte Rosa.

rifugio-monte-marca

Raggiungiamo il Piazzale 2 – Bielmonte, località Marchette, dove lasciamo l’auto nell’ampio spiazzo adibito a parcheggio e ad area camper attrezzata.

Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

Procediamo ora a piedi e, nei pressi del bar/ristorante, sulla sinistra, prendiamo l’ampio sentiero che scende verso la Sciovia Buca di Forno. Qui proseguiamo a sinistra seguendo la traccia erbosa a mezzacosta che ci porta in pochi minuti su una strada sterrata.

rifugio-monte-marca

Da qui proseguiamo verso destra lungo la strada leggermente in costante salita che ci porta a passare sotto la seggiovia del Dosso Grande e ad arrivare, in circa 20 minuti, all’ampia e verdissima conca in vista dell’Alpe Moncerchio.

Un ultimo tratto in salita ci porta a quota 1450 m di altitudine, dove si trova l’Alpe, da cui si gode di uno splendido panorama sul Massiccio del Monte Rosa e sulla Pianura.

Questo agriturismo fu progettato negli anni Novanta e, insieme alla sistemazione della malga, fu stilato un progetto di miglioramento dell’Alpe, con l’appoggio del dipartimento di Agronomia dell’Università di Torino.

Il programma ha reso l’Alpe Moncerchio un alpeggio modello della pastorizia della Valsessera in quanto prevede la permanenza continua 24 ore su 24 degli animali sui prati senza alcuna forma di ricovero, migliorando così sia la qualità del terreno, sia quella del latte.

In quest’ampia conca non è infatti rado vedere pascolare le Pezzate Rosse, mucche tipiche delle montagne biellesi. Tradizionalmente la salita all’alpeggio avviene a fine maggio con la transumanza e il ritorno a valle avviene ad ottobre.

L’alpeggio dispone anche di una sala ristorante, di alcuni posti letto e di un’aula didattica.

In alternativa, per raggiungere l’Alpe Moncerchio, invece che lasciare l’auto nel Piazzale 2 si può raggiungere Bocchetto Sessera e proseguire su strada sterrata, seguendo le indicazioni per l’Alpe. In circa 40 minuti si arriverà a destinazione.

Dopo una breve sosta per ammirare il fantastico paesaggio, proseguiamo in direzione del Rifugio Monte Marca che raggiungiamo con una ripida salita di circa 20 minuti.

rifugio-monte-marca

Il Rifugio Monte Marca si trova a quota 1616 m, sulla sommità più alta del comprensorio alpino di Bielmonte. Da qui, nelle belle giornate, la vista spazia sulla Pianura Padana, sul Monviso e a nord sul Monte Rosa.

Questo Rifugio è raggiungibile dalla storica seggiovia monoposto con partenza dal piazzale principale di Bielmonte. Sempre da qui parte anche un sentiero (segnavia arancione e successivamente gialla) che conduce al rifugio in circa 20 minuti di camminata.

Solo in estate, per chi preferisce un percorso comodo e rilassante, al termine della strada asfaltata che costeggia il ristorante “Chalet” si imbocca una strada sterrata senza ostacoli e quindi percorribile anche con i bambini, che porta al rifugio in circa 40 minuti di camminata.

panoramica-zegna

Il Rifugio Monte Marca nasce su progetto dall’architetto Ernesto Giuliano Armani nell’anno 1956, che lo fece costruire come stazione di arrivo della seggiovia che collega, ancora oggi, Bielmonte con la Cima del Monte Marca.

Oggi nel ristorante del rifugio è possibile gustare piatti tipici della cucina tradizionale Piemontese e vi è anche la possibilità di soggiornare in camerate o in camere private.

Per una discesa adrenalinica, dal rifugio, è possibile utilizzare il Rolba Run, una pista di bob su rotelle, che parte dal Monte Marca e scende per 640 metri.

rifugio-monte-marca

Per concludere l’anello che ci riconduce al Piazzale 2 di Bielmonte noi invece dobbiamo scendere lungo la traccia erbosa di fronte al rifugio, in direzione dell’impianto di risalita Buca di Forno e seguire il sentiero che taglia in mezzo al prato contrassegnato da segnaletiche gialle che ci condurranno in circa 15 minuti al punto di partenza.

oasi-zegna-cosa-fare

Ti è piaciuta questa escursione al Rifugio Monte Marca?

Richiedimi la traccia gpx del percorso lasciandomi un commento in fondo a questo articolo. La riceverai via e-mail quanto prima.

4 risposte

1. Complimenti per la descrizione, sembra un percorso interessante e facile. Se puoi inviare la traccia gpx.
    Grazie e buone escursioni

2. Bel percorso!Si può fare anche in inverno? Richiedo gentilmente la mappa del percorso!