Monte Arbella da Frachiamo di Sparone

Monte Arbella è una cima alta 1879 m che separa la Valle di Ribordone dalla Valle Soana. Data la sua posizione particolarmente panoramica è anche soprannominata la “Sentinella di Pont”. Dalla cima la vista è veramente unica sulla pianura e sulle montagne circostanti.

Arrivati in vetta si incontra per prima l’anticima di Monte Arbella dove è stata posizionata una grande croce di ferro. Proseguendo per altri pochi minuti si incontra invece la vera e propria cima dove si trova invece una rosa dei venti che offre una panoramica generale sulle cime circostanti.

monte-arbella-frachiamo (1)

Per raggiungere il Monte Arbella partiamo da Franchiamo, una piccola frazione di Sparone dove possiamo lasciare l’auto in un piccolo spiazzo di fronte alla chiesa del paese. Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

Di fronte a noi, ben visibile, parte il sentiero con cartello indicante “Punta Arbella”. Ci inoltriamo così nel piccolo borgo di Frachiamo, con le sue caratteristiche case tipiche di montagna. Seguendo le indicazioni prendiamo il sentiero di destra prima in leggera discesa ma che poi inizia a salire ripido in un fitto bosco di castagni e faggio.

Usciti dal bosco, seguendo le indicazioni e svoltando quindi a sinistra, ci incamminiamo lungo il pendio erboso che sale verso l’Alpe Paramea a quota 1203 m. Dalla partenza a qui abbiamo impiegato circa 35 minuti.

monte-arbella-frachiamo (1)

Da qui continuiamo la nostra salita nel bosco di betulle, sempre ben segnalato da tacche bianco rosse e sempre piuttosto ripido.

Raggiungiamo successivamente un altro gruppo di baite in stato di abbandono e, proseguendo verso sinistra, attraverseremo successivamente una breve e facile pietraia su rocce e roccette.

Dopo questo tratto arriveremo su di una panoramica cresta con una vista fantastica sul versante della Val Soana e sul versante della Valle di Ribordone.

monte-arbella-frachiamo (1)

Dopo circa 1.30h dalla partenza giungiamo al bivio con il sentiero che sale da Campiodaglio. Si tratta di una valida alternativa alla salita a Monte Arbella da Frachiamo. Per i dettagli puoi leggere qui il mio articolo descrittivo.

Proseguendo verso Monte Arbella incontriamo l’Alpe Paul e l’Alpe Colmetto dove si trova anche un antico abbeveratoio scavato nella pietra.

Da qui un ultimo tratto abbastanza ripido su pendio ci fa giungere alla croce di ferro posta sull’anticima di Monte Arbella, a quota 1870m.

Proseguendo verso destra, un ultimo tratto quasi in piano ci porta in circa 5 minuti sulla cima di Monte Arbella a quota 1879, dov’è stata posizionata un’utilissima rosa dei venti che ci offre una panoramica generale delle cime che ci circondano.

monte-arbella-frachiamo (1)

La cima è infatti un punto molto panoramico sulla pianura canavesana e sulle montagne delle Valli Orco e della Val Soana. Una delle cime più panoramiche del Canavese.

Il ritorno avviene seguendo l’itinerario dell’andata.

Ti è piaciuta questa escursione al Monte Arbella da Frachiamo?

Richiedimi la traccia gpx del percorso lasciandomi un commento in fondo a questo articolo. La riceverai via e-mail quanto prima.