Cerca
Close this search box.

Al Monte Ciabergia per la Strada dei Principi

CONDIVIDI IL POST

Con questo articolo raggiungiamo insieme la Sacra di San Michele, uno dei simboli del Piemonte, percorrendo la Strada dei Principi, uno tra gli itinerari più semplici e panoramici per raggiungerla. Cammineremo, nel primo tratto, su larga mulattiera passando da Punta d’Ancoccia, un punto estremamente panoramico sulla sacra.

Proseguiremo poi, con un giro ad anello, verso la vetta del Monte Ciabergia a 1179 m di altitudine, una montagna al confine tra Valle di Susa e Val Sangone.
Una vetta che, con il vicino Monte Pirchiriano (dove sorge la Sacra di San Michele) e l’antistante Musinè, segna visivamente lo sbocco della Valle di Susa sulla pianura padana.

sacra-san-michele-piedi (4)

Lasciamo la nostra auto in Frazione Mortera di Avigliana nei pressi dell’Osteria del Pellegrino dove vi sono alcuni posti auto non riservati. Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

Iniziamo la nostra escursione verso il Monte Ciabergia entrando all’interno della piccola frazione e percorrendo la strada asfaltata e poi sterrata seguendo le varie indicazioni e le tacche bianco-rosse.

sacra-san-michele-piedi (4)

Raggiungiamo ben presto Pian dei Fan e poi il Colletto del Farò, un colle posto alle pendici del Becco del Lupo e del Farò, dove finalmente la vista si apre sulla Sacra di San Michele.

Una breve deviazione in un boschetto (seguendo il sentiero di destra) ci porta sulla cima di Punta dell’Ancoccia dove vi sono alcune panchine, una rosa dei venti e da dove si ha una vista magnifica sulla Sacra di San Michele da un lato e sui Laghi d’Avigliana dall’altro. Ben visibile anche il Monte Musinè, il Moncuni, Monte San Giorgio e il Monte Pietraborga.

monte ciabergia
monte ciabergia

Tornati sui nostri passi proseguiamo su largo sentiero che procede senza deviazioni fino ad incrociare la strada asfaltata. Dalla partenza a qui abbiamo impiegato circa 1:40h.

Qui possiamo fare una deviazione per raggiungere la Sacra di San Michele.

Volendo invece subito proseguire per il Monte Ciabergia, dobbiamo seguire la strada asfaltata in salita (che sale nei pressi del Ristorante della Sacra) e seguire la strada asfaltata per alcuni tornanti fino a Prese Rossi dove seguiamo e indicazioni per “Cascina dei Canonici“. Seguiamo così la sterrata e ci immettiamo poi su sentiero nel bosco.

monte ciabergia
monte ciabergia

Al bivio successivo seguiamo le indicazioni per Casa dei Frati e poi per Monte Ciabergia. Un breve tratto tra rocce ci porta in cima al monte dove si trova la statua della Madonna.

In questo tratto va prestata un po’ di attenzione.

monte ciabergia
monte ciabergia

Per la discesa proseguiamo di fronte a noi e seguiamo il sentiero che ci riporta a Prese Rossi e poi, camminando per un tratto su largo sterrato e poi sentiero scendiamo nel bosco passando di fianco ad enormi massi.

Un lungo tratto di sentiero panoramico ci condurrà successivamente a camminare lungo il “sentiero delle poesie” e poi a fare rientro a Borgata Mortera.

monte ciabergia

Ti è piaciuta questa escursione al Monte Ciabergia?

Seguimi su Instagram e Telegram per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

PASSI A/R
0

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

Potrebbe anche piacerti

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: