Cerca
Close this search box.

Colle della Coupe da Malciaussia

CONDIVIDI IL POST

Con questo articolo vi porto al Colle delle Coupe, un’escursione estremamente panoramica con partenza dal Lago di Malciaussia passando dal magnifico Lago Nero fino a giungere al Colle delle Coupe a 2345 m di quota sullo spartiacque tra la Valle di Viù e la Val Susa.

Il Colle delle Coupe si trova al culmine di un valloncello sospeso sul solco centrale della valle che sale a Malciaussia. La sua forma a U con due “gradini” del vallone è tipica dei valloni di origine glaciale e i due ripiani che formano i caratteristici “gradini” sono i segni del progressivo ritiro del piccolo ghiacciaio che un tempo occupava questo vallone.

Il valico era un tempo molto utilizzato per transitare tra l’alta Val di Viù e la Val di Susa. I ruderi dell’edificio che si trova al valico è una casermetta che venne costruita durante il fascismo, negli anni che precedettero il Secondo Conflitto Mondiale e faceva parte di un sistema di opere militari detto Vallo Alpino, di cui molte altre costruzioni sono visibili in tutta la zona di Malciaussia.

Per effettuare questa escursione al Colle delle Coupe raggiungiamo il Lago di Malciaussia, nel comune di Usseglio, in Val di Viù e lasciamo la nostra auto nei presso del Rifugio Vulpot. Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

lago-nero-malciaussia (1)

Il Lago di Malciaussia è uno specchio d’acqua artificiale la cui diga venne costruita negli anni ‘20-‘30 del Novecento sommergendo l’intera frazione di Malciaussia.

È facilmente raggiungile in auto nei mesi estivi (da inizio giugno a metà ottobre) tramite una stretta e panoramica strada, mentre è raggiungibile solamente a piedi negli altri periodi dell’anno (attraverso la strada o la Decauville da Margone). 

Il parcheggio nei mesi durante l’estate è a pagamento e a numero di accesso limitato. Ti consiglio di consultare il sito del comune di Usseglio per maggiori dettagli.

lago-nero-malciaussia (1)

Iniziamo quindi la nostra escursione costeggiando il Lago di Malciaussia fino a raggiungere e superare le baite dell’Alpe Pietramorta. Attraversiamo il fiume su di un ponte e seguiamo le indicazioni per il Lago Nero e per il Colle delle Coupe.

lago-nero-malciaussia (1)

Seguiamo quindi il sentiero che sale a tratti un po’ ripido, altri a mezzacosta, con punti molto panoramici e una vista mozzafiato sul Lago di Malciaussia.

Proseguiamo sempre seguendo il sentiero e ignorando anche l’ultimo bivio con l’indicazione per i Laghi del Turlo.

Un ultimo tratto in salita ci porta in vista del Lago Nero e, con una breve discesa, raggiungiamo le sue sponde.

Dopo una meritata sosta, superiamo il rio del Lago e riprendiamo a salire lungo la traccia che costeggia il lago lasciandolo alla nostra destra.

Continuiamo a seguire il sentiero che, con alcuni saliscendi, ci porta ad un bellissimo valloncello dove, con un po’ di fortuna, si avrà anche modo di vedere alcuni stambecchi.

Non ci resta ora che proseguire per superare un tratto un po’ più ripido con il sentiero che prosegue a zig zig fino a giungere al Colle della Coupe. La nostra meta di oggi.

colle-coupe

Per il ritorno seguiamo la stessa via percorsa all’andata. 

Ti è piaciuta questa escursione dal Colle delle Coupe da Malciaussia?

Seguimi su Instagram e Telegram per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

PASSI A/R
0

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

Potrebbe anche piacerti

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: