Raggiungiamo il Lago di Viana con la sua isoletta

Con questo articolo ti spiego come raggiungere il Lago di Viana, una delle mete più conosciute della Val di Viù, nelle Valli di Lanzo.

Un’escursione che ci consentirà di scoprire un’ampia porzione dei monti che circondano Tornetti e la parte alta del suo vallone tra laghetti alpini incastonati in verdi e ampi pascoli.

Un itinerario tra alte praterie estremamente panoramiche ed assolate fino a raggiungere un lago alpino dalle acque limpide e profonde caratterizzato da una piccola isoletta.

Il lago di Viana e la sua isoletta

Raggiungiamo Tornetti, una frazione di Viù, e poi l’ex comprensorio sciistico Alpe Bianca . Qui lasciamo l’auto, nei pressi di un edificio incompleto (comunemente detto “ecomostro”).

La strada continua sterrata, con vari tornanti, fino a quota 1670 m, dove si imbocca sulla sinistra il sentiero vero e proprio, ben segnalato, che intervalla ripide salite a tratti in piano.  Seguiamo le indicazioni per il Lago Veilet, Un piccolo laghetto a 2070 m che ospita una popolazione di rana temporaria.

lago-di-viana

Da qui, raggiunto il Colle Veilet, proseguiamo per il Lago di Viana attraverso alcuni saliscendi.

Superiamo prima un tratto poco segnalato e poco evidente che passa tra rocce e prati, poi un tratto a mezzacosta e infine l’ultima ripida salita che porta fino al Lago di Viana con la sua inconfondibile isoletta.

Il lago di Viana e la sua isoletta

Da qui è possibile proseguire un ultimo tratto (30 minuti e 130 m di dislivello circa) per vedere il Lago di Viana dall’alto e per raggiungere il Lago Panè e un magnifico punto panoramico sui Laghi d’Ovarda.

lago-di-viana

Ti è piaciuta questa escursione al Lago di Viana?