Laghetti del Turlo da Malciaussia

Raggiungiamo i 2 Laghetti del Turlo, specchi d’acqua incastonati tra le montagne a quota 2410. Attraverseremo paesaggi molto suggestivi e stupende viste sul Lago di Malciaussia e sul Lago Nero. Possibilità di effettuare un giro ad anello che permette di raggiungere anche le sponde di quest’ultimo lago.

laghetti-del-turlo (1)

Per effettuare l’escursione ai Laghetti del Turlo raggiungiamo il Lago di Malciaussia, nel comune di Usseglio, in Val di Viù e lasciamo la nostra auto nei presso del Rifugio Vulpot. Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

lago-nero-malciaussia (1)

Il Lago di Malciaussia è uno specchio d’acqua artificiale la cui diga venne costruita negli anni ‘20-‘30 del Novecento sommergendo l’intera frazione di Malciaussia.

È facilmente raggiungile in auto nei mesi estivi (da inizio giugno a metà ottobre) tramite una stretta e panoramica strada, mentre è raggiungibile solamente a piedi negli altri periodi dell’anno (attraverso la strada o la Decauville da Margone). Il parcheggio nei mesi centrali della stazione estiva è a pagamento. Ti consiglio di consultare il sito del comune di Usseglio per maggiori dettagli.

Per raggiungere i Laghetti del Turlo occorre costeggiare il Lago di Malciaussia, raggiungere e superare le baite dell’Alpe Pietramorta.

lago-nero-malciaussia (1)

Attraversiamo il fiume su di un ponte in pietra e seguiamo le indicazioni per il Lago Nero e per i Laghetti del Turlo. La prima parte dell’escursione, infatti, segue lo stesso sentiero da percorrere per raggiungere il Lago Nero.

Vi consiglio di non tenere troppo conto dei tempi di percorrenza indicati sulle paline in quanto sovrastimano le tempistiche. Seguiamo quindi il sentiero che sale a tratti un po’ ripido, con punti molto panoramici e una vista mozzafiato sul Lago di Malciaussia.

Dopo circa 35-40 minuti di camminata giungiamo ad un bivio indicante i Laghetti del Turlo (sentiero 113) e deviamo quindi verso destra iniziando nuovamente a salire su sentiero che attraversa ampi prati.

laghetti-del-turlo (1)

Giungiamo dopo circa 15 minuti ad un colletto e ad un magnifico punto panoramico sul lago Nero e sulle montagne circostanti.

Proseguiamo ora seguendo le indicazioni per i Laghetti del Turlo (anche qui le indicazioni sovrastimano le tempistiche in quanto nel nostro caso abbiamo impiegato 45 minuti per raggiungere i laghetti e non 1.30 come scritto sulla palina). Saliamo la ripida collinetta di fronte a noi su sentiero a tratti un po’ scosceso e ripido ma sempre ben visibile e giungiamo ad un verdissimo pianoro.

Da qui proseguiamo verso destra su sentiero ben segnalato da tacche bianco rosse e ometti di pietra. Da quassù la vista si fa veramente magnifica sul Lago Nero e, in alcuni punti, scorgiamo anche il Lago di Malciaussia dalle acque azzurrissime.

laghetti-del-turlo (1)

Risaliamo ora una ripida pietraia che ci porta in breve tempo in vista del primo lago del Turlo. Proseguendo tenendosi al lago alla destra in pochissimi minuti si giunge al Lago del Turlo Superiore.

Per il ritorno si può seguire la stessa via percorsa all’andata oppure, al pianoro con vista sul Lago Nero, si può scendere verso il lago, raggiungere le sue sponde e poi risalire un breve tratto lungo il versante opposto.

Da qui si ridiscendere verso il Lago di Malciaussia seguendo il sentiero ben segnalato che ci riporterà al bivio incontrato all’andata per i Laghetti del Turlo e poi alle auto in 1 ora circa.

laghetti-del-turlo (1)

Ti è piaciuta questa escursione dal Lago di Malciussia ai Laghetti del Turlo?

Richiedimi la traccia gpx del percorso lasciandomi un commento in fondo a questo articolo. La riceverai via e-mail quanto prima.

Una risposta

1. Ciao Monica, ho appena scoperto il tuo blog in quanto ho conosciuto da poco il lago di Malciaussia e lo abbiamo trovato un posto davvero fantastico! Mi piacerebbe ricevere la traccia gpx del percorso da te suggerito. Ti ringrazio in anticipo e ti seguo ora anche su instagram!