Cerca
Close this search box.

Colle della Mologna Grande da Niel – Gaby

CONDIVIDI IL POST

Il Colle della Mologna Grande è un valico alpino situato a 2390 m ed è il punto di collegamento tra la Valle Cervo (Piemonte) e la Valle del Lys (Valle d’Aosta).

La salita al colle è quindi possibile da due versanti differenti. Uno di questi parte da Piedicavallo (Biella) mentre l’altro da borgata Niel, nel comune di Gaby in Valle d’Aosta.

In questo articolo ti spiegherò come raggiungere il Colle della Mologna Grande partendo da Niel, un piccolo villaggio Walser a quota 1535m.

Cammineremo su comodi sentieri, tra pianori verdeggianti, boschi e antiche borgate. Un’escursione che regalerà scorci unici.

colle-mologna-niel (2)

Raggiungiamo il villaggio di Niel e lasciamo l’auto al termina della strada, negli spiazzi adibiti a parcheggio posizionati poco prima di entrare in paese. Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

colle-mologna-niel (2)

Da qui, seguendo le indicazioni per Località Gruba, iniziamo la nostra camminata su di una bellissima mulattiera (segnavia 6B) recentemente ristrutturata che sale gradualmente tra ampi pascoli e muretti a secco.

colle-mologna-niel (2)

Superata Borgata Peiri, ci inoltriamo in un fresco bosco e percorriamo un tratto in leggero falsopiano fino ad incontrare e superare due ponticelli sul torrente Lazoney e svoltando verso destra (a sinistra si seguirebbe il sentiero n.6 per il Col Lazouney).

Passati di fronte ad un tipico “crutin” in pietra saliamo seguendo il sentiero 6B e arriviamo alla Borgata Schtovela dove troviamo anche una fontanella dove possiamo rinfrescarci un pochino.

colle-mologna-niel (2)

Inizia ora il tratto un po’ più faticoso dell’intera escursione in quanto il sentiero sale ripido nel bosco per un lungo tratto. Prendiamocela con calma e godiamoci il paesaggio che da qui è veramente magnifico sulla Valle di Gressoney.

colle-mologna-niel (2)

Camminando sotto le pendici di Monte i Gemelli e superate anche le baite abbandonate di Pitout Lazouney, giungiamo successivamente in un ampio vallone, una conca ospitante il Lago Grekij a quota 2219 m. Dalla partenza a qui abbiamo impiegato circa 2 h e, finalmente, iniziamo ad intravedere la nostra meta di oggi.

colle-mologna-niel (2)

Da qui proseguiamo ora su sentiero che risale il crinale di fronte a noi e, al bivio andiamo a destra percorrendo così l’ultimo tratto un po’ detritico che ci condurrà al Colle della Mologna Grande.

colle-mologna-niel (2)

La vista da quassù, nelle giornate limpide, è magnifica su entrambi i versanti, la sagoma del Monte Bianco sullo sfondo è inconfondibile.

Il Colle si trova tra la Punte Tre Vescovi e i Gemelli di Mologna, sullo spartiacque tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Sul versante biellese, poco sotto il Colle della Mologna sorge il Rifugio Rivetti (2150 m).

Per il ritorno seguiamo la stessa via percorsa all’andata.

colle-mologna-niel (2)

Ti è piaciuta l’escursione al Colle della Mologna da Niel?

Seguimi su Instagram e Telegram per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

PASSI A/R

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

Potrebbe anche piacerti

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: