Il Sacro Monte di Varallo, patrimonio UNESCO

CONDIVIDI IL POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on reddit
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp
Share on print

Il Sacro Monte di Varallo è situato in Valsesia, in provincia di Vercelli. Posto su di uno sperone di roccia sopra l’abitato di Varallo è un complesso storico-religioso fondato nel 1491 e composto da una basilica e da 44 cappelle al cui interno sono raffigurate, con sculture a grandezza naturale e con numerosissime pitture, le tappe della vita e della Passione di Gesù.

Le cappelle sono dislocate lungo un percorso a tappe, all’interno di una Riserva Naturale Speciale, un luogo immerso nel verde a 608m da cui si ha una vista molto suggestiva su Varallo e sull’intera vallata.

sacro-monte-varallo
sacro-monte-varallo

Il Sacro Monte di Varallo è il più antico d’Italia e la sua origine viene da un’idea di un frate francescano, Padre Bernardino Caimi, che dopo essere stato per diversi anni a Gerusalemme, custode del Santo Sepolcro, decise di riprodurre, per chi non avrebbe mai potuto vederli dal vivo, gli stessi luoghi Santi della Palestina, che erano stati testimoni della vita di Gesù.

Nascono così delle cappelle contenenti sculture e pitture per ricordare gli eventi salienti e già nel primo Cinquecento, grazie all’opera del pittore, scultore e architetto Gaudenzio Ferrari, le scene vengono rappresentate con forte realismo in modo da coinvolgere lo spettatore e farlo sentire parte integrante della scena.

Le 44 cappelle sono popolate da 800 statue di legno e terracotta e oltre 4000 figure affrescate. Alla sua realizzazione parteciparono anche altri artisti piemontesi tra i quali Bernardino Lanino, Tanzio da Varallo, i fratelli d’Enrico, G.Wespin, il Morazzone, Dionigi Bussola e Benedetto Alfieri.

sacro-monte-varallo
sacro-monte-varallo

Nell’Italia settentrionale i Sacri Monti sono nove, tutti continenti reperti artistici molto importanti e per questo, nel 2003, l’UNESCO ha iscritto il sito “Sacri Monti del Piemonte e Lombardia” nella lista del Patrimonio Mondiale.

In Piemonte i Sacri Monti sono sette (Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Orpa, Orta e Varallo) mentre ve ne sono due in Lombardia (Ossuccio e Varese).

I sette Sacri Monti del Piemonte sono inseriti dal 1980 nel sistema delle Aree protette della Regione Piemonte che provvede alla loro conservazione, manutenzione e tutela.

sacro-monte-varallo

Sono complessi unici e spettacolari, di grande valore sia religioso che culturale. Permettono un pellegrinaggio interiore e fungono da guida per la conoscenza. Un luogo dove fede, arte e natura convivono in perfetto equilibrio.

Per raggiungere il Sacro Monte, se vuoi, puoi usufruire della ripida e panoramica funivia, che con un dislivello di circa 130m ti porta dal centro di Varallo al Sacro Monte in poco più di 1 minuto. Altrimenti puoi arrivarci in auto lasciandola in uno dei tanti parcheggi a pagamento nei pressi del Sacro Monte.

Se vuoi scoprire altre escursioni e passeggiate leggi il mio articolo completo sulla Valsesia, ti svelo cosa fare tra escursioni, passeggiate e antiche frazioni Walser.

valsesia-cosa-vedere

Ti è piaciuta questa passeggiata al Sacro Monte di Varallo?
Mettile un “mi piace” e seguimi anche su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Ora, non ti resta che preparare lo zaino e partire all’avventura.

A presto.

Potrebbe anche piacerti

Ciao, mi chiamo Monica, sono nata nel 1987 e vivo in provincia di Torino, in un paesino del Canavese. Ho la passione per le gite fuori porta – soprattutto nella mia Regione – per le escursioni in montagna, le passeggiate nei borghi alpini e i viaggi all’estero. Mi piace vedere posti nuovi, gente nuova, conoscere e vivere culture diverse dalla mia. Ma mi piace anche stare in solitudine nella natura, respirare aria fresca e ascoltare i suoni della montagna.

Seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter di raccontapassi

SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’