Monte Cornaggia e Sass dal Pizz sul Lago Maggiore

Il Monte Cornaggia è una delle cime più elevate del Vergante, un vero e proprio balcone panoramico. Da quassù la vista spazia infatti dal Monte Rosa al vicino Mottarone, dalle cime della Val Grande (nelle giornate limpide si vede in lontananza anche il Monviso), verso il Lago Maggiore, i laghi di Varese, Monate e Comabbio e la pianura.

Un luogo magnifico, semplice da raggiungere e dove sostare per prendersi una pausa e godere appieno del meraviglioso panorama che si apre tutto attorno a noi.

monte-cornaggia

Per raggiungere questa cima ti consiglio di partire da frazione di Lavarina, nel comune di Nebbiuno e attraverso un giro ad anello, raggiungere prima il Monte della Croce e il vicino Sass dal Pizz e poi proseguire per raggiungere il Monte Cornaggia.

sass dal pizz

Raggiungiamo in auto la frazione Lavarina, nel comune di Nebbiuno, dove seguiamo le indicazioni per “poggio radioso” seguendo la strada e arrivando ad uno piazzo dove è possibile parcheggiare. Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

Iniziamo così la nostra escursione verso il Monte Cornaggia imboccando la larga mulattiera che prosegue in leggera salita (sentiero F5). La mulattiera lascerà poi il posto ad un sentiero che si inoltra nella vegetazione e in un fitto bosco di castagni e betulle.

Sempre proseguendo nel bosco, con salite a tratti un po’ più marcate, ma mai eccessive o difficili, giungiamo in circa 30 minuti alla grande croce posta in cima al Monte della Croce e al vicino Sass dal Pizz a quota 763 m. Da qui la vista sul Lago Maggiore è magnifica. Qui si trova anche un’ombreggiata area attrezzata per un pic nic vista lago.

sass dal pizz

Da qui proseguiamo su sentiero in leggera salita seguendo ora le indicazioni per il Monte Cornaggia e inoltrandoci nuovamente nel bosco per il primo tratto su sentiero poi incrociando una mulattiera in falsopiano.

Arriviamo così, (dopo circa 50 minuti dal Sass dal Pizz) in cima al Monte Cornaggia dove la vista si apre a 360°. Dai laghi Maggiore, Varese e Comabbio, sulla pianura lombarda, le Prealpi Varesine, le cime della Val Grande, il Mottarone, le cime della Val Strona e il Monte Rosa.

monte-cornaggia

Da qui possiamo scendere seguendo la via percorsa all’andata oppure compiere un anello su sentiero alla nostra sinistra per ritrovarci così nuovamente al Sass dal Pizz e fare poi ritorno a Lavarina, dove abbiamo le nostre auto.

Ti è piaciuta questa escursione ad anello al Monte Cornaggia e Sass dal Pizz?