
Pian Azaria, “il posto più bello del Mondo”
Oggi facciamo una facile escursione al Pian d’Azaria che Mario Rigoni Stern, scrittore italiano, definì “il posto più bello del mondo”.
Con questa escursione raggiungiamo il Lago di Pratofiorito e facciamo una piccola e golosa sosta al Rifugio Santa Pulenta, entrambi situati in Valle Orco, in provincia di Torino.
Per effettuare questa escursione occorre raggiungere Locana e, all’altezza dell’Ufficio Turistico, svoltare a sinistra. Seguendo le indicazioni per gli impianti della Cialma, in una quindicina di minuti di auto si arriva alla frazione Porcili.
Quando si incontrano le indicazioni per il Rifugio Santa Pulenta dobbiamo parcheggiare l’auto e iniziare da qui l’escursione fino al rifugio e successivamente fino al lago.
E’ un’escursione facile e adatta anche a chi è poco allenato, la strada ampia e sterrata non presenta grosse difficoltà, solamente molti saliscendi. Da dove si lascia l’auto, infatti, in circa una trentina di minuti, arriviamo alla frazione di Cambrelle.
Qui troviamo la Chiesa di San Vito, in pietra, che si colloca su uno sperone di roccia a picco e proprio di fronte il Rifugio Santa Pulenta. Ci fermiamo quindi per una buonissima colazione. Dentro è bellissimo e dicono che si mangi una polenta eccezionale. Sicuramente ci torneremo. Oggi abbiamo i panini e dobbiamo proseguire, la nostra meta è il Lago di Pratofiorito!
Percorriamo la strada fino ad incrociare il Rio Cambrelle, lo attraversiamo e proseguiamo, incontrando sul nostro cammino diverse baite. Giungiamo fino al termine della sterrata dove dobbiamo imboccare un sentiero indicante il Lago di Pratofiorito che raggiungiamo in pochi minuti.
il lago lo troviamo incastonato in un ampio vallone, circondato da un verde prato in cui ci fermiamo per mangiare i nostri panini e per distenderci al sole.
Essendo collocato in un vallone, in piena estate fa molto caldo, l’aria fatica ad arrivare e c’è molta afa. Mi sento quindi di consigliarvi un periodo più fresco per visitarlo, magari in primavera.
Ti è piaciuta questa escursione al Lago di Pratofiorito?
Mettile un “mi piace” e seguimi anche su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!
Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.
Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!
A presto.
Oggi facciamo una facile escursione al Pian d’Azaria che Mario Rigoni Stern, scrittore italiano, definì “il posto più bello del mondo”.
L’escursione ai Laghi di Bellagarda ci porte a vedere dei bellissimi laghetti e a scorgere spettacolari panorami sulle Levanne.
Breve e facile escursione in Val Soana per raggiungere il Rifugio Rosa dei Banchi e la coloratissima Big Bench n.115.
La Croce del Faggio si trova a Locana, su uno spettacolare punto panoramico facilmente raggiungibile che sovrasta l’intera vallata sottostante.
Ciao, mi chiamo Monica, sono nata nel 1987 e vivo in provincia di Torino, in un paesino del Canavese. Ho la passione per le gite fuori porta – soprattutto nella mia Regione – per le escursioni in montagna, le passeggiate nei borghi alpini e i viaggi all’estero. Mi piace vedere posti nuovi, gente nuova, conoscere e vivere culture diverse dalla mia. Ma mi piace anche stare in solitudine nella natura, respirare aria fresca e ascoltare i suoni della montagna.
SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’