Anello Cantoira – Vrù – La Blinant

Giro ad anello molto che ci permetterà di raggiungere a piedi, attraverso un comodo sentiero nel bosco, la caratteristica borgata alpina di Vrù e di proseguire per frazione La Blinant da cui ha un magnifico panorama sulla Val Grande e sulla Val d’Ala.

Un percorso bello in tutti i periodi dell’anno ma particolarmente suggestivo nel periodo natalizio quando lungo le vie del borgo di Vrù vengono allestiti tantissimi piccoli presepi, Natività e altre decorazioni fatte con materiali di montagna e di recupero.

vru-cantoira-blinant (1)

Negli altri periodi dell’anno si trovano invece molte installazioni artigianali ed artistiche realizzate grazie all’associazione culturale Francesco Berta.

Ci permetteranno, per un attimo, di tornare bambini, come la grande altalena con vista sul paese, oppure la libreria a cielo aperto e il famoso presepe meccanico di Cichin.

Un borgo, insomma, tutto da scoprire ed esplorare, dove il tempo sembra essersi fermato, dove ogni angolo racconta la storia degli abitanti che lo hanno popolato.

Ricordo che il borgo di Vrù è raggiungibile anche in auto, tutto l’anno, attraverso la strada che sale da Cantoira.

Veniamo ora alla nostra escursione con partenza a piedi da Cantoira.

cantoira-vrù-blinant (7)

Raggiungiamo Cantoira e lasciamo la nostra auto nel grande parcheggio di fronte alla scuola materna del paese, in frazione Villa. Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

Lasciata l’auto proseguiamo a piedi imboccando Via Losa, la stradina in salita alla nostra destra indicante Vrù – Lities – Rù che passa tra le case del paese. Seguiamo la strada per poche centinaia di metri fino ad incontrare, alla nostra sinistra, un sentiero che sale nel bosco. Si tratta della “Viassi”, l’antica mulattiera che un tempo collegava il paese alle frazioni Vrù e Lities.

Saliamo quindi nel bosco incontrando diversi piloni votivi. Seguendo le tacche bianco rosse camminiamo lungo il sentiero che ci porta in breve tempo ad incontrare la strada asfaltata che arriva da Cantoira nei pressi del Pilone di Santa Cristina.

cantoira-vrù-blinant (7)

Seguiamo la strada per pochissimi metri e imbocchiamo nuovamente il sentiero che in breve ci riconduce alla strada che ci condurrà nel borgo di Vrù a 1030 m. Dalla partenza a qui abbiamo impiegato circa 1 ora.

Vi consiglio una passeggiata esplorativa nel borgo. Se venite sotto Natale lo troverete costellato di piccoli presepi, Natività e decorazioni fatte con materiali di montagna e di recupero.

Raggiunta la chiesa del paese possiamo fare una sosta per visitare, nella casa di fronte, il presepe meccanico di Cichin.

Questo presepe è il frutto dell’ingegno e della passione di Francesco Berta, detto “Cichin”. Qui ha saputo riprodurre fedelmente la vita di montagna di un tempo con baite realizzate in pietra e personaggi di legno, scolpiti e dipinti a mano e vestiti con abitini di stoffa. Una vera e propria opera d’arte tramandata fino ai giorni nostri.

cantoira-vrù-blinant (7)

Proseguiamo ora in direzione di Borgata Rivirin seguendo la strada carrozzabile che passa tra i boschi e che ci conduce in 20 minuti circa in questa piccolissima borgata dove troviamo in miniatura le riproduzioni in pietra della Torre di Pisa, della Mole Antonelliana e del Rocciamelone, sempre opera di Francesco Berta.

Per raggiungere borgata La Blinant dobbiamo tornare leggermente indietro e, poco prima di oltrepassare il ponte sul Rio Brissout, svoltiamo a sinistra e percorriamo la strada carrozzabile (chiusa da una catena) in leggera salita nel bosco (indicazioni La Blinant – San Giacomo di Moia).

Ignoriamo le successive deviazioni alla nostra destra e proseguiamo seguendo i tornanti. Superata una parete rocciosa e altri tornanti giungiamo in breve alla borgata La Blinant (abbiamo impiegato circa 1 ora da Vrù).

cantoira-vrù-blinant (7)

Qui troviamo un piccolo nucleo abitativo con case ben ristrutturate dalla quale si ha un ottimo panorama sulla Val Grande e sulla Val d’Ala.

Per il ritorno seguiamo lo stesso percorso dell’andata.

Ti è piaciuta questa escursione lungo l’anello Cantoira – Vrù – La Blinant?

Richiedimi la traccia gpx del percorso lasciandomi un commento in fondo a questo articolo. La riceverai via e-mail quanto prima.