Punta Sourela da Col San Giovanni

Punta Sourela è una cima situata ai piedi del Monte Civrari, a quota 1770 m. Una cima veloce da raggiungere ma che regala panorami unici sulla Valle di Viù, sul Gran Paradiso e sul Monte Rosa.

Il sentiero per raggiungerla sale con pendenza abbastanza marcata tra antichi alpeggi, boschi e nell’ultimo tratto tra ampie e verdi radure.
E’ un’escursione molto frequentata anche in inverno con la neve per chi ama salire con gli sci o le ciaspole. Io sono salita a Punta Sourela in primavera, quindi ho trovato un po’ di neve solo nell’ultimissimo tratto, poco sotto la vetta.

Punta Sourela

Per raggiungere Punta Sourela arriviamo a Col San Giovanni, una frazione del comune di Viù, a pochi chilometri dal frequentatissimo Colle del Lys.
Lasciamo qui l’auto nei pochi parcheggi disponibili e iniziamo la nostra escursione imboccando la mulattiera che parte nei pressi della fontana del paese e che conduce a degli alpeggi attraverso un tracciato nel bosco.

Dopo circa una mezz’ora di cammino si lascia il bosco e finalmente la visuale si ampia e il panorama inizia a farsi intravedere.

Verso Punta Surela

Proseguiamo verso la cima seguendo sempre i segni bianco/rossi, anche se alle volte sono poco visibili, ma il sentiero è molto intuitivo e quindi è impossibile perdersi. L’ultimo tratto lo percorriamo completamente immersi in un sentiero tra i rododendri, trovarsi qui durante la loro fioritura dev’essere uno spettacolo della natura.

Ad attenderci in vetta troviamo una strana scultura di ferro e un libro di vetta su cui lasciare i nostri saluti.

Punta Surela

La vista da quassù è spettacolare. Davanti a noi la Val di Viù, dalla Croce Rossa fino alla punta d’Arnas e più lontano intravediamo il gruppo del Gran Paradiso.

Richiedimi la traccia gpx del percorso lasciandomi un commento in fondo a questo articolo. La riceverai via e-mail quanto prima.