Il Monte Tivoli (Bric Arpiol) da Crissolo

Il Monte Tivoli è una cima particolarmente panoramica ma allo stesso tempo semplice da raggiungere e molto frequentata anche in mountain bike.

Dalla cima la vista è privilegiata sul Monviso e sulle alte cime circostanti, sull’abitato di Crissolo e di Ostana. In vetta è stata posizionata una croce di ferro e poco vicino si trova un grande ripetitore.

Veniamo ora alla nostra escursione verso la cima del Monte Tivoli.

monte-tivoli-ostana (1)

Per raggiungere il Monte Tivoli, poco prima dell’abitato di Crissolo si supera il ponte sul fiume Po e si prosegue in direzione Villaggio Miravalle (La Capanna). Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

Da qui, seguendo le indicazioni iniziamo la nostra escursione camminando lungo l’ampia traccia che si inoltra nel bosco e supera un ponticello.

Al primo bivio (con indicazioni) proseguiamo verso destra e da qui l’ampia traccia lascia il posto ad un sentiero più stretto e a tratti con pendenza abbastanza marcata. Per tutto il percorso occorre seguire la segnaletica bianco rossa, superando poi alcune baite in stato di abbandono.

monte-tivoli-ostana (1)

Dopo questo primo tratto nel bosco il paesaggio finalmente si apre e ci troviamo improvvisamente su di un’ampia cresta erbosa che, in primavera, si riempie di fiori colorati. Da qui le indicazioni tendono a scomparire ma sbagliarsi sarà impossibile.

Basterà risalire l’ampia cresta verso destra in direzione del Monviso lasciandosi alla destra il fitto bosco.

In pochi minuti si raggiunge la cima del Monte Tivoli dove troviamo la croce di ferro, un grande ripetitore e un piccolo pilone con al suo interno una statua della Madonna.

monte-tivoli-ostana (1)

Per il ritorno occorre seguire lo stesso sentiero percorso all’andata.

Ti è piaciuta questa escursione al Monte Tivoli?