Rifugio Pontese dal Lago di Teleccio

Oggi facciamo un’escursione  facile e poco impegnativa che parte dal Lago di Teleccio e che ci porta al bellissimo Rifugio Pontese per mangiare un buon piatto di polenta e bere della buona birra.

Il Lago di Teleccio si trova in Valle Orco a Locana. Noi faremo un giro ad anello, con partenza dal sentiero alla sinistra del lago mentre il ritorno sul lato destro.

Per raggiungerlo partiamo dalla diga artificiale del Teleccio, che sbarra l’omonimo lago, (conosciuto anche come Lago di Telessio) nel Vallone di Piantonetto. Per raggiungerla, nell’ultimo tratto in auto, abbiamo percorso una strada lunga e piena di curve ma totalmente asfaltata, al termine della quale potrai lasciare l’auto in un grande parcheggio ai piedi della diga.

Lago del Teleccio

Saliti sulla diga, il panorama sul lago è stupendo. Ci perdiamo ad ammirare il suo colore azzurrissimo. Attraversata la diga, proseguiamo sulla destra, lungo il sentiero che sale a picco sul lago.

Diga del Teleccio

Continuiamo a salire e, dopo aver attraversato un alpeggio, seguiamo il sentiero che prosegue sulla destra, ora in discesa verso il Piano delle Muande. Iniziamo già ad intravedere il Rifugio Pontese. Difficile non vederlo con il suo tetto giallo limone che spicca tra i prati verdissimi.

Quando lo raggiungiamo il paesaggio si apre a 360 gradi su tutte le montagne circostanti e sul lago sotto di noi. È magnifico! Ad arrivare fin qui abbiamo impiegato circa 2 ore.

Decidiamo di mangiare fuori e di accompagnare i nostri panini con una delle birre artigianali prodotte proprio qui al rifugio. La giornata è calda e il panorama rende tutto ancora più magico.

Rifugio Pontese

Per il ritorno decidiamo di scendere dalla parte opposta la salita in modo da effettuare un giro ad anello. Da questo lato il sentiero è parecchio ripido, ma più veloce rispetto a quello percorso all’andata. La pendenza è abbastanza sostenuta e in alcuni punti sono state posizionate delle corde, anche se il percorso non presenta nessuna difficoltà particolare. L’ultimo tratto, su strada carrozzabile, costeggia il Lago di Teleccio e ci riporta alla diga.

Diga del Teleccio

Ti è piaciuta questa escursione dal Lago di Teleccio al Rifugio Pontese?

Richiedimi la traccia gpx del percorso lasciandomi un commento in fondo a questo articolo. La riceverai via e-mail quanto prima.

2 risposte

1. Buona sera conosciuto questo l’ho scritto tramite Internet mi piacerebbe andarlo a visitare o uno strumento Garmin e se gentilmente potrei avere la traccia GPS sarebbe più utile per portarlo a non sbagliare il sentiero grazie