Una giornata di relax al Lago d’Orta

CONDIVIDI IL POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on reddit
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp
Share on print

Il Lago d’Orta è una meta perfetta per trascorrere qualche giorno fuori porta o anche solo una giornata di relax in uno dei laghi più gettonati del Piemonte.

Orta San Giulio, uno dei borghi più belli d’Italia, piccolino ma pieno di sorprese, si affaccia direttamente sul lago. Piccole botteghe, negozietti e ristoranti tipici invadono le vie del centro. Molte case sembrano disabitate, hanno i tetti vecchi e i giardini poco curati, ma anche questo dà al luogo quel suo fascino difficile da descrivere a parole.

La piazza principale è Piazza Motta. Anche qui, gli edifici che vi si affacciano sono antichi e piuttosto decadenti. Tra di essi spicca il Palazzo della Comunità, risalente al 1582, che era l’antica sede del potere legislativo ed esecutivo dello stato-feudo della Riviera di San Giulio.

Da qui, una lunga scalinata, porta alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, che si fa notare per via della sua bellissima facciata gialla.

Isola di San Giulio

Da piazza Motta partono diversi motoscafi, barche e battelli che, in meno di cinque minuti, portano all’Isola di San Giulio. Piccolissima ma piena di fascino, ha un’unica via che fa un percorso ad anello intono ad essa, detto il “Percorso del Silenzio e della Meditazione”.

Vi consiglio di visitarla in settimana, quando i turisti non affollano i vicoli e si respira un senso di pace e serenità.

Al centro troviamo il Monastero Benedettino, in cui risiedono le monache di clausura, e il Palazzo dei Vescovi. E’ anche possibile visitare la Basilica di San Giulio, al cui interno, nella cripta, sono custoditi i resti di San Giulio.

Verso il Lago d'Orta

Ti è piaciuta questa passeggiata al Lago d’Orta?
Mettile un “mi piace” e seguimi anche su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Ora, non ti resta che preparare lo zaino e partire all’avventura.

A presto.

Potrebbe anche piacerti

Ciao, mi chiamo Monica, sono nata nel 1987 e vivo in provincia di Torino, in un paesino del Canavese. Ho la passione per le gite fuori porta – soprattutto nella mia Regione – per le escursioni in montagna, le passeggiate nei borghi alpini e i viaggi all’estero. Mi piace vedere posti nuovi, gente nuova, conoscere e vivere culture diverse dalla mia. Ma mi piace anche stare in solitudine nella natura, respirare aria fresca e ascoltare i suoni della montagna.

Seguimi sui social

2 risposte

  1. E’ una zona che non conosciamo per niente e ci piacerebbe esplorarla! Adoriamo i paesaggi con l’acqua, che sia mare, laghi o fiumi per noi è un elemento importante che completa il paesaggio. Inseriamo il lago d’Orta nei nostri prossimi progetti.. 🙂

  2. Da molto tempo desidero conoscere questo lago meno frequentato ma, a detta di tutti, spettacolare. Nel tuo articolo ho trovato molte cose che potrebbero piacermi e quanto prima andrò a constatare di persona. Adoro questi luoghi così romantici e introspettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *