Al Pian delle Nere per la fioritura dei narcisi

CONDIVIDI IL POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on reddit
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp
Share on print

Oggi facciamo una facile scampagnata al Pian delle Nere, in Valle Sacra, a quota 1341 m, per ammirare la fantastica fioritura dei narcisi.  Qui, nel mese di maggio, i prati delle pendici del monte Verzel si tappezzano di una moltitudine di fiori bianchi visibili già da lontano.

Il Pian delle Nere è facilmente raggiungibile in auto da Castelnuovo Nigra seguendo le indicazioni per Palasot e per la Chiesa della Madonna della Visitazione.

Raggiunto il Pian delle Nere lasciamo l’auto nell’ampio spiazzo adibito a parcheggio, nei pressi di un’area attrezzata con panche, tavoli e servizi igienici. Un luogo molto bello e panoramico, ideale per fare un pic-nic.

Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

Tutto intorno a noi i prati sono ricoperti da un manto bianco di narcisi selvatici. Ci perdiamo a fare mille foto. È un paesaggio unico.

Da quassù, nelle giornate limpide, si gode anche di una fantastica vista sul Canavese e sulla Serra Morenica di Ivrea.

cappella-paradiso-nere

Da qui, in circa 1.20h è possibile raggiungere la panoramica Chiesa del Paradiso di Valpiana. Leggi qui il mio articolo dove ti spiego il percorso.

I più allenati invece, in circa 3 ore, possono raggiungere Cima Verzel, anche questo un bellissimo punto panoramico.

Inoltre da Pian delle Nere, con una bella passeggiata a piedi o in bici, o in alternativa anche in auto, possiamo raggiungere il Pian Mirauda dove troviamo una bellissima area pic nic e poi proseguire verso il bellissimo Santuario di Santa Elisabetta.

cappella-paradiso-nere

Ti è piaciuta questa passeggiata alla scoperta dei narcisi di Pian delle Nere?
Mettile un “mi piace” e seguimi anche su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Ora, non ti resta che preparare lo zaino e partire all’avventura.

A presto.

Potrebbe anche piacerti

Ciao, mi chiamo Monica, sono nata nel 1987 e vivo in provincia di Torino, in un paesino del Canavese. Ho la passione per le gite fuori porta – soprattutto nella mia Regione – per le escursioni in montagna, le passeggiate nei borghi alpini e i viaggi all’estero. Mi piace vedere posti nuovi, gente nuova, conoscere e vivere culture diverse dalla mia. Ma mi piace anche stare in solitudine nella natura, respirare aria fresca e ascoltare i suoni della montagna.

Seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vieni con noi?