Una passeggiata lungo il Lago di Place Moulin

CONDIVIDI IL POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on reddit
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp
Share on print

Il Lago di Place Moulin si trova nel comune di Bionaz in Valpelline, in Valle d’Aosta. E’ uno dei laghi più estesi della regione e la sua diga ad arco è tra le più grandi d’Europa. Oggi facciamo una passeggiata che costeggia l’intero lago e ci porta fino al Rifugio Prarayer situato al termine del lago.

Il lago di Place Moulin è facilmente raggiungibile in auto. Dal paese di Bionaz proseguiamo all’incirca per 7 km fino al termine della strada, dove parcheggiamo l’auto negli ampi parcheggi e iniziamo la nostra passeggiata. Da qui in poi l’accesso alla strada è vietato ai veicoli.

Passeggiata lungo lago

Iniziamo quindi a costeggiare il lago su strada sterrata, è una strada quasi sempre pianeggiante e praticabile anche con bambini, passeggini e volendo anche in mountain bike. Il paesaggio lungo tutta la nostra passeggiata è fantastico. Sulla destra ci accompagna sempre il lago, dalle sue acque turchesi, mentre alla nostra sinistra si susseguono prati, boschi, bellissime cascatelle e coloratissime fioriture.

È un percorso interamente al sole, sono davvero pochissimi i punti d’ombra, quindi vi consiglio, in estate, di non praticarla nelle ore più calde.

Sponda del Lago di Place Moulin

Il lago è alimentato dal torrente Buthier, che attraversiamo su di un ponticello, passiamo vicino alla bellissima Cappella del Sacro Cuore e da qui a poco arriviamo al termine del lago dove possiamo raggiungere le sue rive e rilassarci al sole.

place-moulin

Dopo una breve sosta per fare qualche foto e per perderci ad ammirare questo fantastico paesaggio, riprendiamo la nostra camminata e in circa 15 minuti arriviamo all’alpeggio Prarayer e all’omonimo Rifugio. La strada del ritorno è la stessa dell’andata.

place-moulin-89

Dal piazzale della diga di Place Moulin sono possibili altre escursioni, come la salita sul versante sinistro del lago che porta ad altri 4 laghi molto in quota: Lac Long, Lac Mort, Lac de Tête e Lac de Mont Rouge.

Verso la riva del Lago Place Moulin

Ti è piaciuta questa escursione lungo il Lago di Place Moulin?
Mettile un “mi piace” e seguimi anche su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

Potrebbe anche piacerti

Ciao, mi chiamo Monica, sono nata nel 1987 e vivo in provincia di Torino, in un paesino del Canavese. Ho la passione per le gite fuori porta – soprattutto nella mia Regione – per le escursioni in montagna, le passeggiate nei borghi alpini e i viaggi all’estero. Mi piace vedere posti nuovi, gente nuova, conoscere e vivere culture diverse dalla mia. Ma mi piace anche stare in solitudine nella natura, respirare aria fresca e ascoltare i suoni della montagna.

Seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter di raccontapassi

SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’