Trekking con alpaca e lama in Piemonte

CONDIVIDI IL POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on reddit
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp
Share on print

Trekking con alpaca e lama in Piemonte.
ALPaTREK Valchiusella.

Se vi dicessi che in Piemonte è possibile praticare trekking in compagnia di buffi e morbidissimi alpaca e lama?

Ebbene sì, il Piemonte è davvero una regione ricca di sorprese!

Per vivere questa insolita esperienza dobbiamo andare in Valchiusella, nel Canavese, in provincia di Torino. Qui, a Rueglio, Massimiliano con la sua famiglia alleva alpaca e lama e, grazie al suo progetto ALPaTREK Valchiusella, permette la scoperta del territorio della Valchiusella attraverso passeggiate e trekking in compagnia dei suoi animali.

Noi non potevamo di certo farci sfuggire l’occasione di fare un’escursione con questi dolcissimi esemplari.  Così, anche questa volta, siamo partiti all’avventura, carichi e pieni di curiosità.

trekking-alpaca-piemonte

Trekking con alpaca e lama in Piemonte: i benefici

I trekking con gli alpaca e i lama in Piemonte, come nel resto del paese, stanno diventando sempre più popolari e diffusi. Camminare in montagna o semplicemente fare una passeggiata all’aria aperta, si sa, è una pratica che apporta moltissimi benefici al corpo e alla mente, allontanando preoccupazioni quotidiane e stress.

Gli alpaca e i lama sono considerati ottimi animali da compagnia in quanto sono docili e hanno un aspetto dolce e molto simpatico. Sono pazienti e affettuosi, caratteristiche che li rendono perfetti per scopi di pet therapy per adulti e per bambini. Nel caso specifico del trekking, camminare fianco a fianco, instaurando un’interazione di fiducia e reciproca comprensione, ha grandissimi effetti positivi sulla salute e sulla psiche dell’uomo.

trekking-alpaca-piemonte

Grazie alla tipologia di piede adatta alla sopravvivenza sui territori impervi degli altipiani andini, alpaca e lama riescono a muoversi agevolmente lungo i sentieri delle montagne. Perfetti compagni dunque, anche per i trekking tra le montagne del Piemonte.

trekking-alpaca-piemonte

Gli alpaca e i lama provengono dal Sudamerica, dalle Ande peruviane e dalla Bolivia. Sono però animali che si adattano perfettamente a qualsiasi habitat naturale e condizione climatica. Tendono a soffrire molto la solitudine in quanto sono animali fortemente gregari che hanno bisogno di circondarsi di loro simili.

Noi ne abbiamo avuto personalmente conferma in quanto gli alpaca e i lama di Massimiliano sono inseparabili. Si sentono particolarmente al sicuro solamente quando sono all’interno del loro gregge e ogni animale ha uno specifico ruolo nel gruppo, che va rispettato anche e soprattutto durante il trekking.

Trekking con alpaca e lama in Piemonte: ALPaTREK Valchiusella

Dietro al progetto ALPaTREK Valchiusella ci sono Massimiliano e Sara che hanno intrapreso la loro attività nel 2016, dall’amore per i lama e per gli alpaca e al forte desiderio di valorizzare la loro terra, di farla conoscere e apprezzare anche a chi viene da fuori.

Il loro allevamento è ad oggi composto da 9 alpaca e 4 wooly-lama, ma solamente i maschi partecipano al trekking, le femmine e i cuccioli (i cria) riposano presso l’allevamento.

Arrivati presso il loro paddock di Rueglio, veniamo accolti dai simpaticissimi  Jackson, Nobel, Pablo, Dumbo, Clarence, Tyson, Lingo e Seitan che, in attesa di partire per l’escursione, pascolano liberi e indisturbati nel loro recinto.

Massimiliano assegna ad ognuno di noi il nostro nuovo compagno di camminata e ci spiega e ci educa al rispetto verso di lui. Ogni animale ha un carattere e un comportamento distinto e tra di loro vi è una specifica gerarchia che va rispettata sempre, sopratutto durante la camminata.

Cammineremo infatti in fila indiana e condurremo il nostro animale con la lunghina. Sarà una passeggiata lenta e rilassante, bisognerà infatti seguire il passo del nostro compagno e adattarci al suo incedere lento e pacato. Lui imparerà, passo dopo passo, a fidarsi di noi e noi di lui. Massimiliano e Sara saranno sempre presenti e super attenti per aiutarci e per rispondere ad ogni nostra curiosità.

trekking-alpaca-piemonte

A Marco viene assegnato Jackson, il più giovane tra i lama ma anche il più autoritario. Lui apre sempre la fila e tutti dietro lo seguono. Se Jackson decide che è arrivata l’ora di una sosta, tutti si devono fermare! E’ un grande goloso e bruca tutto ciò che trova lungo il suo cammino. Lui si concede mille soste, diciamo che si gode la passeggiata.

A me viene invece assegnato Nobel, un alpaca morbidissimo con cui instauro subito un dolcissimo rapporto.  Lui in fila procede sempre dietro Jackson, tranne in discesa che vuole a tutti i costi sorpassarlo per procedere a passo spedito. Un po’ come me diciamo, non ha tempo da perdere.

Per questa nostra esperienza con ALPaTREK Valchiusella abbiamo scelto il trekking di 3 ore, consigliato per adulti e ragazzi dai 10 anni in su. Un’escursione facile e poco impegnativa che attraversa il paese per poi immettersi nel bosco e arrivare fino al Colletto di Cria, con un dislivello totale di circa 200 metri. Abbiamo avuto modo di ammirare panorami meravigliosi sulle montagne della Valchiusella e scoprire sentieri e percorsi nuovi.

In alternativa è possibile scegliere la passeggiata dolce di circa 70 minuti, adatta anche ai più piccoli.

Ai bambini l’esperienza piacerà tantissimo e sarà anche un ottimo modo per invogliarli a camminare lungo i sentieri di montagna.

Se siete quindi alla ricerca di un trekking in Piemonte con alpaca e lama, ALPaTREK Valchiusella fa sicuramente a caso vostro. Sarà un’esperienza indimenticabile e vi permetterà di scoprire il territorio da un punto di vista completamente nuovo ed inusuale.

trekking-alpaca-piemonte

Durante questa nostra escursione con alpaca e lama abbiamo anche scoperto che la lana di alpaca si adatta benissimo alla realizzazione di caldi e morbidissimi berretti e sciarpe. Massimiliano e Sara tosano personalmente i loro animali e mandano la lana raccolta a Biella, dove ricavano i gomitoli da cui fanno realizzare i loro morbidissimi manufatti.

Se volete qualche informazione più dettagliata su ALPaTREK Valchiusella o volete prenotare la vostra esperienza potete scrivere a alpatrekvalchiusella@gmail.com

o visitare il loro sito internet o i loro canali social

Facebook e Instagram.

Ti è piaciuta questa esperienza alla scoperta della Valchiusella?
Mettile un “mi piace” e seguimi anche su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

A presto.

Potrebbe anche piacerti

Ciao, mi chiamo Monica, sono nata nel 1987 e vivo in provincia di Torino, in un paesino del Canavese. Ho la passione per le gite fuori porta – soprattutto nella mia Regione – per le escursioni in montagna, le passeggiate nei borghi alpini e i viaggi all’estero. Mi piace vedere posti nuovi, gente nuova, conoscere e vivere culture diverse dalla mia. Ma mi piace anche stare in solitudine nella natura, respirare aria fresca e ascoltare i suoni della montagna.

Seguimi sui social

2 risposte

  1. Ciao Monica, un trekking con alpaca e lama? Nn ci posso credere….. È sicuramente una esperienza da nn perdere…. Lo stretto contatto con natura e animali allo stesso tempo é il massimo che si possa desiderare per una piacevole e rilassante passeggiata nella natura! Grazie per le info….. La farò al più presto!

    1. Ciao Paola! È stata un’esperienza davvero unica! Gli alpaca e i lama sono animali dolci e simpaticissimi… passeggiare con loro è stato davvero emozionante! Provare per credere! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter di raccontapassi

SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’