
Rifugio Palazzina di Caccia Sertorio
Il Rifugio Palazzina di Caccia Sertorio si trova in Val Sangone, in provincia di Torino e si raggiunge con una facile escursione adatta a tutti.
Home » Difficoltà T
Il livello più facile è il T = Turistico.
Si tratta di solito di strade o sentieri ben segnalati e di facile percorrenza. Lo sforzo fisico richiesto non è alto, ma bisogna comunque essere un po’ allenato.
Il Rifugio Palazzina di Caccia Sertorio si trova in Val Sangone, in provincia di Torino e si raggiunge con una facile escursione adatta a tutti.
Raggiungiamo il Rifugio i Re Magi percorrendo il Sentiero Lucianina che parte da Melezet e risale un suggestivo bosco di pini uncinati.
La Croce del Faggio si trova a Locana, su uno spettacolare punto panoramico facilmente raggiungibile che sovrasta l’intera vallata sottostante.
Raggiungiamo località Montagne Seu e il Rifugio Arlaud da Monfol, in Val di Susa, passeggiando all’interno del Parco del Gran Bosco di Salbertrand.
Il Rifugio Melano “Casa Canada” è un rifugio alpino della provincia di Torino, a 1060 m ed è situato ai piedi di Rocca Sbarua, celebre palestra di roccia pinerolese.
Visitiamo il suggestivo borgo di Vrù e facciamo una passeggiata verso la borgata Rivirin per vedere delle bellissime sculture in pietra.
Facile escursione che permette di raggiungere il Lago Laune, nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand. Uno specchio d’acqua in cui rilassarsi o fare un pic nic.
Il Rifugio Piana del Ponte si trova immerso nei verdissimi territori dell’alta Valsessera ed è raggiungibile dalla Casa del Pescatore e da Bocchetto Sessera con una facile escursione.
Il Vallone di San Grato è l’unico vallone presente in Valle d’Aosta a conservare intatta la struttura fondiaria della sua colonizzazione avvenuta dal popolo Walser.
Raggiungiamo la bellissima e panoramica Cima Mares in provincia di Torino, tra i comuni di Sparone, Alpette, e Canischio.
Il Rifugio Selleries si trova in Val Chisone, all’interno del Parco Regionale Orsiera – Rocciavré, a quota 2023 m. E’ aperto tutto l’anno.
Il Rifugio Amprimo si trova in Val di Susa, a quota 1375 m. Un luogo facile da raggiungere, incontaminato e immerso nel verde.
La Fremo Cuncunà è una roccia sporgente e sospesa nel vuoto da cui si ha una vista unica e mozzafiato. Ecco le indicazioni su come arrivarci.
Percorriamo il Sentiero dell’arte CAI che attraversa diverse frazioni e conduce a Mezzanaccio, un gruppo di case sospese nel tempo in Valsesia
Oggi andremo a Noasca, in Valle Orco, per vedere da dietro le quinte la sua altissima e spettacolare cascata.
Il Colle Bione si trova a quota 1430m e collega la Val di Susa con la Val Sangone. Sul colle sorge la chiesa della Madonna della Neve la cui storia è molto particolare.
Il Lago Arpone è uno specchio d’acqua posto a quota 1821 m, nel comune di Venaus, a pochi passi dal Moncenisio e al confine con la Francia.
Percorso che attraversa le antiche frazioni di Alagna, le prime colonizzate dal popolo Walser, ammirando bellissime architetture in pietra e legno
Facciamo una passeggiata alla Cappella della Madonna della Neve, piccolo santuario con una fantastica vista sul Canavese.
Raggiungiamo il Rifugio Pastore presso l’Alpe Pile di Alagna e trascorriamo una nottata in tenda ai piedi del Massiccio del Monte Rosa.
Oggi facciamo una facile escursione al Pian d’Azaria che Mario Rigoni Stern, scrittore italiano, definì “il posto più bello del mondo”.
La Riserva Naturale dei Monti Pelati si trova all’imbocco della Valchiusella ed è un territorio unico dal punto di vista geologico, climatico e naturalistico.
La passeggiata che segue il Sentiero delle More in Oasi Zegna è distensiva e rilassante e permette di raggiungere Località Oro e Cascina Oro.
Il Giro Lago di Ceresole Reale è una passeggiata che permette di compiere un anello lungo circa 7,6 km che segue le sponde del lago.
Il Bosco del Sorriso è un cammino esperienziale tra larici, abeti, betulle e faggi, avvolti dagli odori e dai suoni della natura.
I Laghi di Sagnasse si trovano a quota 2083 m e si raggiungono con una facile escursione che percorre parte del Sentiero Balcone Rivotti.
Con quest’articolo ti spiego come raggiungere l’Alpe Moncerchio e il Rifugio Monte Marca, sulla sommità più alta del comprensorio alpino di Bielmonte.
Il Lago Verde è uno specchio d’acqua color smeraldo situato in Val di Susa, più precisamente in Valle Stretta di Bardonecchia.
Breve e facile escursione in Val Soana per raggiungere il Rifugio Rosa dei Banchi e la coloratissima Big Bench n.115.
Oggi andiamo a fare una passeggiata magica nei boschi alla ricerca di creature piccole e molto colorate. Sono gli gnomi di Mondrone.
Raggiungiamo in auto o a piedi il Lago di Rochemolles, a Bardonecchia e proseguiamo verso il Rifugio Scarfiotti e verso Punta Sommeiller.
Raggiungiamo con una facile escursione le baite dell’Alpe Bellono, un bel bivacco con vista panoramica sul Monte Soglio.
Facciamo una piacevole passeggiata che costeggia il Lago di Place Moulin e che ci porta fino al Rifugio Prarayer.
Da Balme raggiungiamo Pian della Mussa e proseguiamo fino al Rifugio Città di Ciriè percorrendo il sentiero nel bosco.
Raggiungiamo la cascata della Gorgia di Mondrone attraverso un facile e breve sentiero immerso nella natura.
SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’