
Il Rifugio Pastore di Alagna presso l’Alpe Pile
Raggiungiamo il Rifugio Pastore presso l’Alpe Pile di Alagna e trascorriamo una nottata in tenda ai piedi del Massiccio del Monte Rosa.
Home » Difficoltà E
Livello E = Escursionistico. I sentieri da percorrere sono agevoli ma richiedono orientamento e una conoscenza più approfondita del territorio montano; è inoltre richiesta un’attenzione in più per quanto riguarda l’abbigliamento.
Raggiungiamo il Rifugio Pastore presso l’Alpe Pile di Alagna e trascorriamo una nottata in tenda ai piedi del Massiccio del Monte Rosa.
Andiamo nel Vallone Di Sea per vedere il Bivacco Gias Nuovo, un piccolo bivacco costruito nel 2019 in Val Grande.
Escursione verso Cima Mares e Monte Soglio partendo da Balmassa, frazione di Alpette, paesino all’inizio della Valle Orco, in provincia di Torino.
Raggiungiamo il bellissimo e panoramico lago di Dres nel Parco Nazionale del Gran Paradiso partendo dalla diga di Ceresole.
Il Passo della Croce e il Monte Turu sono punti panoramici da cui si ha una vista spettacolare sulle Valli di Lanzo e sulla pianura Torinese.
Il Colle del Colombardo è un valico alpino a quota 1888 m con una vista spettacolare a 360° sulla Val di Susa e sulla Valle di Viu’.
Raggiungiamo, con una facile escursione, il Rifugio Fontana Mura, all’interno del Parco Regionale Orsiera-Rocciavrè, a Forno di Coazze.
Percorriamo l’anello storico di Lemie e facciamo una passeggiata rigenerante attraverso suggestivi sentieri immersi nella natura.
Raggiungiamo il Lago Visaisa, in Valle Maira, percorrendo una parte del Sentiero Pier Giorgio Frassati e proseguiamo verso il Lago Apsoi
Una facile e poco impegnativa escursione che parte dal Lago di Teleccio e che ci porta dritti dritti al bellissimo Rifugio Pontese.
Pian dell’Orso è un passo non automobilistico, a quota 1850m, che collega la Val di Susa con la Val Sangone. Sul pianoro sorge la chiesetta dedicata alla Madonna della Neve.
Percorriamo l’antica strada di caccia del Re Vittorio Emanuele II dai Laghi Losere fino al Colle della Terra, con una deviazione verso il Lago Gias di Beu
Raggiungiamo il Rifugio Gastaldi, sopra Pian della Mussa, ai piedi di una delle cime più importanti delle Alpi Graie.
Quando salire sulla cima del Rocciamelone non è soltanto un’escursione. La mia esperienza dalla Val di Susa.
Afframont è un suggestivo lago dove i riflessi delle montagne innevate e dei larici in vesti autunnali creano un’ambientazione unica.
Raggiungiamo il Lago di Malciaussia da frazione Margone percorrendo il sentiero della Decauville (comunemente conosciuto come Trecciolino).
Raggiungiamo il Rifugio Dondena e proseguiamo verso il Rifugio e il Lago Miserin nel cuore del Parco Naturale del Mont Avic
Itinerario che conduce alle frazioni della Val d’Otro (Follu, Feglierecc, Ciucche, Dorf, Scarpia, Weng, Gender) in uno dei territori più belli e caratteristici di Alagna
Raggiungi il Passo Foric dalla Val d’Otro visitando le sue frazioni e scendi dalla Val d’Olen, raggiungendo Pianalunga e Alagna
Il Santuario di San Besso, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso ha una particolarità: essere incastonato su di uno sperone roccioso.
Il Lago di Malciaussia è un bellissimo specchio d’acqua artificiale, in Val di Viù. Da qui parte una bellissima escursione che porta al Lago Nero.
Raggiungiamo il Lago di Pratofiorito, in Valle Orco, e facciamo una piccola e golosa sosta al Rifugio Santa Pulenta.
Punta Serena è una cima che si colloca tra l’abitato di Chiaves e Sant’Ignazio. Sulla vetta vi è un pilone votivo e un fantastico panorama a 360 gradi.
Andiamo alla scoperta di pittoreschi villaggi (come Wan, Werch, Ratte) e raggiungiamo la panoramica Bocchetta di Rimella o di Campello
La Cascata di Isollaz si trova a Challand-Saint-Victor. E’ considerata una delle cascate più belle e suggestive della Valle D’Aosta.
A Vonzo, nelle Valli di Lanzo si trova un roccione chiamato Il Roc d’le Masche. È un masso a strapiombo e imponente che la leggenda associa alle streghe.
Breve escursione che conduce su un fantastico punto panoramico su cui è collocata la statua e la chiesetta della Madonnina della Pace di Margone.
Con questa escursione raggiungiamo il Monte Arpone e il Colle Portia, in Val di Viù, realizzando un facile itinerario ad anello.
Raggiungiamo il Rifugio Guglielmo Jervis in Valle Orco, a Pian del Nel, partendo da Chiapili di Sotto a Ceresole Reale.
Suggestivo e facile anello con partenza dal Col del Lys per raggiungere il Colle della Portia, il Colle Lunella e la Chiesetta di San Vito.
Percorriamo il Sentiero dell’arte CAI che attraversa diverse frazioni e conduce a Mezzanaccio, un gruppo di case sospese nel tempo in Valsesia
Percorso ad anello con partenza da Pian del Re, in Valle Po, che ci porta a toccare 4 laghi collocati in un ambiente alpino unico e dominato dalla possente mole del Monviso.
Il Santuario di Santa Cristina si trova su di uno sperone a strapiombo a dominare l’imbocco di due valli: la Val Grande e la Val d’Ala.
Raggiungiamo l’Alpe Monsuffietto, un balcone con vista sulla Valle Orco, sulla Quinzeina e sul Santuario di Santa Elisabetta.
Raggiungiamo il Colle Ranzola, importante ed antico valico tra Brusson e Gressoney-Saint-Jean, e poi proseguiamo verso Punta Regina, a quota 2388 m.
Escursione ad anello che permette di raggiungere i due bellissimi Laghi Verdi di Balme, il Bivacco Gandolfo e il suggestivo Lago Paschiet.
La cima del Monte Freidour si trova a quota 1451m ed è costituita da un’ampia distesa erbosa con una fantastica vista sulla pianura Pinerolese, sul Monviso e sull’intera catena alpina.
Raggiungiamo il Lago Muffé e proseguiamo verso il Rifugio Barbustel circondato da bellissimi e incontaminati laghetti.
Il Moncuni è una montagna alta 641 m, punto finale della Collina Morenica di Rivoli. E’ possibile raggiungerlo percorrendo diversi itinerari.
L’escursione ai Laghi di Bellagarda ci porte a vedere dei bellissimi laghetti e a scorgere spettacolari panorami sulle Levanne.
Punta Arbella è una cima alta 1879 m tra la Valle di Ribordone e la Valle Soana. La vista dalla cima è veramente unica sulla pianura e sulle montagne circostanti.
Rocca la Meja è una delle montagne più belle delle Alpi cuneesi e sovrasta gli altipiani della Gardetta, della Margherina e della Bandia
Raggiungiamo la Cappella del Paradiso, detta anche Chiesa di Valpiana attraverso un giro ad anello con partenza dal Pian delle Nere a Castelnuovo Nigra.
Raggiungiamo il Vallone del Roc a Noasca con la sua imponente cascata e passeggiamo nel tempo attraverso il Circuito Sentiero Natura Borgate del Roc
Raggiungiamo il Rifugio i Re Magi percorrendo il Sentiero Lucianina che parte da Melezet e risale un suggestivo bosco di pini uncinati.
I Laghi di Sagnasse si trovano a quota 2083 m e si raggiungono con una facile escursione che percorre parte del Sentiero Balcone Rivotti.
Facile e panoramico anello da Lanzo Torinese per raggiungere il Monte Momello e successivamente il Santuario di Sant’Ignazio.
Giro ad anello lungo il Sentiero di Fra Dolcino, In Oasi Zegna, con salita fino al panoramico Santuario di San Bernardo.
Il Rifugio Toesca si trova in Val di Susa, a quota 1710 m. ed è incastonato nel cuore del magnifico Parco Orsiera Rocciavré.
Dal Colle del Nivolet raggiungiamo il Lago Rosset con il suo caratteristico isolotto e proseguiamo verso il Colle Rosset a quota 3025m
Raggiungiamo in seggiovia la Conca dei 13 Laghi di Prali e realizziamo un giro ad anello per giungere a Punta Cialancia
Il Monte Musinè si trova all’imbocco della Val di Susa, a 1150 m. E’ la montagna più vicina a Torino e anche per questo una delle più frequentate dagli escursionisti.
La Riserva Naturale dei Monti Pelati si trova all’imbocco della Valchiusella ed è un territorio unico dal punto di vista geologico, climatico e naturalistico.
Raggiungiamo in auto o a piedi il Lago di Rochemolles, a Bardonecchia e proseguiamo verso il Rifugio Scarfiotti e verso Punta Sommeiller.
Il Giro dell’Asnas permette una totale immersione nella natura selvaggia ed incontaminata dell’Oasi Zegna, attraverso paesaggi ampi e suggestivi.
Escursione in Valsesia che da Santa Maria di Fobello conduce al Lago Baranca e ai vicini resti di Villa Aprilia
Il Rifugio Piana del Ponte si trova immerso nei verdissimi territori dell’alta Valsessera ed è raggiungibile dalla Casa del Pescatore e da Bocchetto Sessera con una facile escursione.
Da Bocchetto Sessera al Monticchio e, con un suggestivo percorso in cresta, si giunge a Pera Furà e al Bonom per poi scendere verso l’Alpe Artignaga.
Raggiungiamo il Lago Gabiet in Valle d’Aosta e facciamo un‘escursione verso i Laghi Verdi e il Lago Blu
Il Lago della Rossa si trova ad Usseglio ed è il lago più esteso delle Valli di Lanzo, nonchè tra le mete più spettacolari della valle.
Il Lago di Pratofiorito è il luogo ideale per una ciaspolata semplice e molto panoramica in quanto si svolge lungo una facile e larga strada sterrata.
Raggiungiamo il Monte Arzola e il vicino Bivacco Blessent e con un giro ad anello arriviamo al casotto del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Nella frazione di Vonzo si trova il panoramico Santuario della Madonna del Ciavanis. Facciamo quattro passi per raggiungerlo.
Il Lago Laus si trova all’interno del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè e si raggiunge con una facile escursione dal Rifugio Selleries.
Punta Aquila è una cima delle Alpi Cozie che fa parte del Gruppo dell’Orsiera-Rocciavrè. È situata tra la Val Sangone e la Val Chisone, in provincia di Torino.
Raggiungiamo Punta Sourela da Col San Giovanni, una cima da cui si ha una vista magnifica sulla Val di Viù e sul gruppo del Gran Paradiso.
Percorriamo parte della “ Via dei Cantoni” in Valchiusella realizzando un facile anello che tocca le antiche borgate di Fondo, Tissone e Tallorno.
Cima Bossola è una fantastica terrazza panoramica la cui vista spazia sulla Valchiusella, sull’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, sulla pianura del torinese e su tutta la catena alpina occidentale.
Percorriamo il “Sentiero delle Anime”, uno degli itinerari più conosciuti della Valchiusella, andando alla scoperta di antiche incisione rupestri costellate da misteriose leggende.
Raggiungiamo le Cascate di Stroppia, in Valle Maira, percorrendo una parte del Sentiero Dino Icardi e proseguiamo per raggiungere il Lago Niera da cui nascono.
Pian Ciamarella è una conca silenziosa e panoramica che si raggiunge attraverso una breve e facile escursione che parte dal Pian della Mussa.
Il Lago Verde è uno specchio d’acqua color smeraldo situato in Val di Susa, più precisamente in Valle Stretta di Bardonecchia.
Oggi raggiungiamo il Lago di Viana, in Val di Viù, caratteristico per la sua isoletta e andiamo al Colle Tre Laiet.
Raggiungiamo con quest’escursione la cima Rocca Sella. Un punto panoramico a 360 gradi sulla Val di Susa, sulla città di Torino e sulle Alpi.
Oggi vi voglio portare a vedere i Laghi d’Ovarda, posizionati nel vallone d’Ovarda a Lemie, in un panorama mozzafiato e selvaggio.
SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’